Seguici su

Vela

Prada Cup, battaglia legale in vista per Luna Rossa. Il regolamento parla chiaro

Pubblicato

il

Ad Auckland è in atto un vero e proprio braccio di ferro, un testa a testa durissimo sul calendario della Finale di Prada Cup. Luna Rossa conduce per 4-0 su Ineos Uk e ha bisogno di altri tre successi per chiudere i conti con i britannici, guadagnandosi così il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup. America’s Cup Events (ACE) ha però proposto di riprendere la contesa il prossimo 26 febbraio, visto che al momento nella regione della capitale vige un lockdown di livello 2: il tutto per far sì che le regate siano aperte al pubblico e non si svolgano a porte chiuse!

Luna Rossa non ci sta e chiede un pronto ritorno in gara il 19 febbraio, con la conclusione entro il 24 febbraio come da regolamento (chi è davanti quel giorno ha comunque vinto, anche se non ha raggiunto quota sette successi). Ineos vuole ovviamente il rinvio ed è andata contro il sodalizio italiano nel suo comunicato stampa (ormai si sta procedendo con questi botta e risposta roventi dal Golfo di Hauraki).

Luna Rossa ha ragione, sacrosanta ragione: c’è un regolamento, firmato da tutte le parti, e va rispettato. Se la conclusione della Finale della Prada Cup è prevista per mercoledì 24 febbraio, non si può suggerire di ripartire dal 4-0 venerdì 26 febbraio. E per qualche motivo? L’allarme Covid-19 è debole, il lockdown è sceso dal livello 3 al livello 2, le positività sono solo le tre riscontrate domenica scorsa. Ci sono tutti i presupposti per poter regatare in mare aperto rispettando tutti i protocolli di sicurezza. A porte chiuse.

Luna Rossa lapidata senza rispetto. I timori di NZ e Ineos: meglio temporeggiare…

Non è assolutamente remota la possibilità di un’azione legale, in un tribunale sportivo avrebbe quasi sicuramente ragione Luna Rossa: il regolamento parla chiaro, non c’è un tangibile e grave contesto di emergenza sanitaria per pensare a un rinvio dell’evento sportivo. Certo, una battaglia legale è comunque lunga e i tempi sono tutti da definire. Cosa ne sarà eventualmente del match race della America’s Cup, in programma dal 6 marzo? Situazione tutt’altro che semplice, il contenzioso è già aspro e ne sapremo qualcosa in più soltanto nelle prossime ore.

LUNA ROSSA FURIOSA CONTRO L’IPOTESI DI GAREGGIARE IL 26 FEBBRAIO. MINACCIA AZIONI LEGALI

LUNA ROSSA INGIURIATA DAI NEOZELANDESI: “MESCHINA E SENZA DECENZA”. ATTACCO DURISSIMO!

ANCHE PATRIZIO BERTELLI SOTTO ATTACCO: “PARLAVI DI SPORTIVITA’, E ADESSO?”

GLI ORGANIZZATORI VOGLIONO SPOSTARE LE DATE DELLA PRADA CUP E DELL’AMERICA’S CUP!

INEOS OVVIAMENTE A FAVORE DEGLI ORGANIZZATORI: “SPOSTIAMO LE REGATE!”

IL NUOVO CALENDARIO DELLE REGATE: IL PROGRAMMA E GLI ORARI. SI ARRIVA FINO AL 23 FEBBRAIO!

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità