Seguici su

Vela

Prada Cup, cambio di fiocco decisivo? Cos’è successo in Luna Rossa-Ineos: dilemma del vento

Pubblicato

il

Luna Rossa conduce per 5-1 la Finale della Prada Cup contro Ineos Uk. L’equipaggio italiano ha purtroppo perso la gara-6 contro i britannici, capaci di tenere aperta la serie conclusiva e di insinuare qualche dubbio nella mente di Team Prada Pirelli.

La flotta guidata dallo skipper Max Sirena ha bisogno di altri due successi per chiudere i conti e accedere al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Si pensava che ci fosse stato un momento decisivo tra gara-5 (vinta dal team tricolore) e gara-6: nella mezzoretta di intervallo tra le due regate, infatti, sembrava che i due equipaggi avessero optato per cambiare i fiocchi come aveva evidenziato Gabriele Bruni fratello del Francesco timoniere di Luna Rossa.

Si credeva che Ineos Uk avesse adottato una vela più grande, in grado di dare un pizzico in più di accelerazione, e che Luna Rossa avesse invece montato un fiocco più piccolo, pensando a un aumento del vento più consistente rispetto a quello che poi effettivamente c’è stato. Lo stesso Ganga ha poi rivisto le immagini e ha dichiarato che nessuno ha cambiato i fiocchi.

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità