Seguici su

Vela

Prada Cup, Gabriele Bruni: “Luna Rossa vola molto meglio di Ineos con poco vento”

Pubblicato

il

Sabato perfetto per Luna Rossa, capace di dominare le prime due regate della Finale di Prada Cup. L’equipaggio ha travolto Ineos Uk nella baia di Auckland e si è portata sul 2-0 nella serie conclusiva: bisogna vincere altre cinque regate per chiudere i conti, alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand nel match race per la America’s Cup.

Ottimo inizio per la flotta sponsorizzata da Prada e Pirelli, capace di giganteggiare contro i britannici: in gara-1 non c’è stata partita con vento leggero (Ineos ha faticato a prendere il volo sui foil), in gara-2 soffiava una brezza sostenuta eppure Luna Rossa è partita bene e poi ha allungato fin da subito. L’analisi di Gabriele Bruni, fratello del Francesco timoniere di Luna Rossa, è illuminante in questo senso: “Meravigliosa performance di Luna Rossa, protagonista assoluta della giornata di oggi. È solo l’inizio e gli avversari sono fortissimi ma oggi è andata così e la giornata ce la portiamo a casa. Brezza termica ad Auckland, sembra Mondello nelle giornate estive con i marinai del Club che tifano per Checco! Prima regata con poco vento e Luna Rossa vola meglio, molto meglio, va via lontano e vince dopo aver dominato la partenza“.

Il ribattezzato Ganga prosegue: “Seconda regata con vento in aumento, 16 nodi ma stesso esito! Partenza quasi pari nella seconda regata, c’e’ una richiesta di penalità poco chiara da parte di GBR con esito nullo, Luna Rossa tiene la destra con un ottimo spunto di velocità dopo lo start e la scelta è vincente: match race classico, nessuna invenzione e vittoria portata a casa. Scelta un pò strana da parte di GBR riguardo al fiocco in regata 2 , forse una vela troppo grande che non aiutava a far velocità ma la selezione delle vele è parte della regata e la scelta di Luna Rossa sembra più giusta. Torniamo in porto felici e domani è un altro giorno! Forza Luna Rossa! Forza Italia“.

Luna Rossa =2
Team GBR = 0

Meravigliosa performance di Luna Rossa, protagonista assoluta della giornata di oggi. E’…

Pubblicato da Gabriele Bruni su Venerdì 12 febbraio 2021

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità