Seguici su

Vela

Prada Cup, il regolamento della finale. Regate da disputare e cosa succede in caso di cancellazione

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia continua ad Auckland in vista della finale di Prada Cup 2021 tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Ineos Team UK, che decreterà il Challenger ufficiale della 36ma Coppa America di vela. Italiani e britannici si daranno battaglia nel golfo di Hauraki in una serie al meglio delle 13 regate (chi ne vince 7, passa il turno) con l’obiettivo di vincere le Challenger Series e raggiungere di conseguenza il defender Emirates Team New Zealand nel Match dell’America’s Cup 2021 (in programma dal 6 marzo).

Il calendario dell’atto conclusivo della Prada Cup si aprirà sabato 13 febbraio con le prime due race, mentre domenica 14 sono previste gara-3 e gara-4. Se dovessero svolgersi regolarmente tutte e quattro le regate, ci saranno due giorni di riposo prima di tornare in acqua mercoledì 17 (con gara-5 e gara-6), mentre in caso contrario sarà possibile usufruire della giornata di riserva fissata martedì 16 come eventuale recupero. Il secondo reserve day è previsto giovedì 18, mentre nel weekend 19-21 febbraio sono programmate tre giornate di gara per un totale di 6 match race potenziali.

Se il programma dovesse essere rispettato, lunedì 22 febbraio verrà utilizzato come ultima giornata di gara per disputare l’eventuale regata di spareggio sul punteggio di 6-6. Chiaramente gli organizzatori si sono garantiti un discreto margine di manovra in caso di problematiche legate al meteo: martedì 23 e mercoledì 24 febbraio sono infatti previsti gli ultimi due giorni di riserva a disposizione per completare la finale di Prada Cup. L’ultima giornata presente in calendario (il 24), nel caso in cui i due team dovessero trovarsi in situazione di parità (quindi anche sul 3-3, 4-4, 5-5…), ci sarà spazio per una singola e decisiva regata a prescindere dal raggiungimento o meno del 7° punto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità