Seguici su

Vela

Prada Cup, Ineos rischia la squalifica! Respinta la richiesta di cancellare il il cartellino giallo

Pubblicato

il

Su Ineos UK penderà la Spada di Damocle del rischio squalifica nel corso delle finali di Prada Cup 2021 contro Luna Rossa, in programma a partire dal prossimo 13 febbraio. Ben Ainslie ha ammesso di aver provato in tutti i modi a far rimuovere l’ammonizione comminata dalla giuria nel corso del round robin, senza successo. Alla prossima infrazione i britannici dovranno tornare a casa e non sarà previsto appello.

PERCHE’ INEOS UK RISCHIA LA SQUALIFICA? 

A seguito di un ricorso da parte di Luna Rossa dopo la prima regata del round robin, la giuria ha sancito l’irregolarità dell’outhaul dell’imbarcazione inglese. Il risultato della gara non è stato intaccato, ma i britannici si sono visti comminare un warning (l’ammonizione) ed una multa di 5000 dollari che è stata subito devoluta in beneficienza.

VIDEO: LUNA ROSSA TORNA IN ACQUA! LUNGO ALLENAMENTO VERSO LA FINALE CON INEOS

INEOS HA CHIESTO DI CANCELLARE IL CARTELLINO GIALLO

L’outhaul era stato inizialmente approvato dopo le operazioni di stazza, salvo venire dichiarato non conforme al regolamento a seguito del ricorso di Luna Rossa. La giuria ha inoltre dichiarato che tale soluzione tecnica non portava benefici in termini di prestazioni. Per questo Ineos ha chiesto di cancellare il warning prima dell’inizio della finale di Prada Cup. Ciò non è stato possibile: sarebbe stato necessario anche il benestare di Luna Rossa, che ovviamente non è arrivato. Ben Ainslie non ha mancato di pungere il Team Prada Pirelli: “Per come sono andate le cose nelle ultime due settimane con American Magic, non mi sarei aspettato che ci fossero venuti incontro. La partita è questa e dobbiamo giocarla“. Il pluri-campione olimpico si riferisce, probabilmente, alla presunta volontà di Luna Rossa di far decadere la regola che consentiva la richiesta di rinvio della regata di 15 minuti in caso di problema tecnico. Tale regola, tuttavia, era prevista solo per il round robin, non anche per le semifinali di Prada Cup.

COSA RISCHIA INEOS? 

Da regolamento, dopo due warning arriva inappellabile la squalifica. Di fatto, qualora Luna Rossa presentasse un nuovo ricorso e la giuria riscontrasse degli elementi della barca non conformi al regolamento, Ineos UK sarebbe esclusa dalla competizione. Una zavorra non di poco conto, come ha ammesso lo stesso Ainslie: “Faremo dei controlli molto approfonditi ai dettagli. Lavoreremo molto duramente per assicurarci che la barca sia completamente conforme alle regole“.

LUNA ROSSA E’ CAMBIATA! STA USANDO UN ALTRO TIMONE E DELLE NUOVE VELE. E I FOIL…

Prada Cup, Ben Ainslie attacca Luna Rossa: “Non mi aspettavo nulla da loro”

[sc name=”banner-dirette-live”]

LUNA ROSSA E IL JOLLY DEL WARNING A INEOS. BRITANNIA DA SCANDAGLIARE CON IL MICROSCOPIO

BEN AINSLIE ATTACCA LUNA ROSSA: “DA LORO NON MI ASPETTAVO NULLA DI DIVERSO”

IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DELLA RANDA DI LUNA ROSS: IN COSA CONSISTE?

PIETRO SIBELLO: “LUNA ROSSA HA UN VANTAGGIO IN MANOVRA. E IL NUOVO SISTEMA PER REGOLARE LA RANDA…”

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità