Seguici su

Vela

Prada Cup, Ineos Uk ha sbagliato fiocco nella seconda regata: vela troppo grande? Luna Rossa perfetta

Pubblicato

il

Ineos Uk è stata spazzata via dall’onda d’urto di Luna Rossa nelle prime due regate della Finale di Prada Cup. I britannici sono stati strapazzati dall’imbarcazione italiana, dimostrando difficoltà sotto molteplici punti di vista e non risultando mai al passo della scafo sponsorizzato da Prada e Pirelli. Soltanto nelle prime battute della seconda regata i due equipaggi sono risultati alla pari, ma per il resto James Spithill e compagni hanno dominato in lungo e in largo. Il sodalizio tricolore è stato più bravo in acqua nel confronto diretto con Ben Ainslie e compagni, ma il testa a testa non si è risolto soltanto sul campo di regata A.

Luna Rossa è infatti stata più brava a livello tattico e tecnico, è stata più lungimirante nella strategia e nella scelta del materiale. Un esempio? Le condizioni del vento tra gara-1 e gara-2 sono mutate drasticamente: da una brezza leggera da 8-11 nodi si è passati a folate da 14-15 nodi, con punte di 19-20 nel finale. Nell’intervallo di circa trenta minuti tra le due prove Luna Rossa ha avuto l’intelligenza di cambiare la vela e di adottarne una più adatta a Eolo imbizzarrito. Ineos Uk, invece, ha montato un fiocco troppo grande per quelle circostanze: hanno retto giusto il tempo della partenza, poi si sono eclissati mentre una luna brillava di luce propria e incamerava un meraviglioso 2-0.

Gabriele Bruni, fratello di Francesco timoniere di Luna Rossa, ha analizzato la situazione con un post sul suo profilo Facebook: “Scelta un po’ strana da parte di GBR riguardo al fiocco in regata 2 , forse una vela troppo grande che non aiutava a far velocità ma la selezione delle vele è parte della regata e la scelta di Luna Rossa sembra più giusta“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità