Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Ineos UK reagisce e batte Luna Rossa nella sesta regata: 5-1

Pubblicato

il

Ineos Team UK batte un colpo, reagisce e conquista il suo primo punto nelle Finali di Prada Cup 2021, in corso di svolgimento nella baia di Auckland (in Nuova Zelanda). L’equipaggio inglese, dopo aver perso i primi cinque atti della serie, si trova adesso in svantaggio 1-5 contro Luna Rossa Prada Pirelli nel confronto che promuoverà uno dei due team (il primo capace di raggiungere 7 punti) al Match di America’s Cup in qualità di Challenger ufficiale del defender Emirates Team New Zealand.

Gara-6, andata in scena sempre sul campo Echo, si è disputata con un vento leggermente più forte (sui 12-14 nodi) rispetto alla prima regata di giornata, favorendo forse almeno in parte la prestazione di Britannia. La chiave della vittoria inglese è legata però alla partenza ed in generale al primo lato di bolina, dove Ben Ainslie è stato finalmente in grado (dopo diverse batoste) di tenere testa alla collaudata coppia di timonieri avversari composta da James Spithill e Francesco Bruni. I sudditi di Sua Maestà sono poi riusciti a gestire con grande intelligenza il vantaggio fino alla fine, nonostante la strepitosa progressione del Team Prada Pirelli nella terza bolina, tagliando il traguardo con 14″ di margine.

Luna Rossa entra mure a dritta nel ring di pre-partenza, con Ineos che è invece mure a sinistra con un leggero ritardo nell’avvicinamento alla zona di pre-start. Ben Ainslie questa volta si prende la posizione favorevole sottovento e mette sotto pressione Spithill-Bruni, che riescono comunque a limitare i danni pareggiando di fatto la partenza grazie ad un’ottima gestione dello spazio-tempo prima della linea dello start.

Britannia crede fin da subito nel lato sinistro del campo e tiene il passo di Luna Rossa in bolina, avendo la meglio (di pochissimo) al primo incrocio e guadagnandosi per la prima volta nella serie il comando del match race al 1° gate con 8″ di vantaggio. Team UK sfrutta l’aria “pulita” nel migliore dei modi e allunga ulteriormente sugli italiani in poppa, arrivando alla seconda boa con 21″ di margine e indirizzando la regata sui binari inglesi.

L’imbarcazione sponsorizzata da Prada e Pirelli attacca come da previsione nella seconda bolina, ma Giles Scott non cade nella trappola italiana e decide di non coprire le manovre di Luna Rossa (dove gli inglesi sono meno efficaci) provando ad effettuare il minor numero possibile di virate. La tattica inglese funziona alla perfezione, con Britannia che limita i danni e conserva 18″ di vantaggio al terzo gate (quindi a metà regata) per poi contrattaccare nella seconda poppa raggiungendo un margine di 32″ all’inizio dell’ultimo giro.

Luna Rossa tenta il tutto per tutto e “spaia” nella terza bolina, recuperando progressivamente terreno e mettendo sotto grande pressione Team UK nell’approccio all’ultimo gate. Gli italiani volano e guadagnano la bellezza di 23″ nell’ultimo lato di bolina, ma Britannia si lancia verso la poppa conclusiva con un piccolo (ma importantissimo) margine di 9″ sull’AC75 tricolore. Ben Ainslie e Giles Scott riescono poi a gestire egregiamente la situazione di vantaggio, marcando Luna Rossa in pieno stile match race e portando a casa il primo punto inglese delle Finali. La serie resta aperta.

Foto: Press Luna Rossa

LA CRONACA DEL 5-0 DI LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “E’ DIFFICILE ESSERE SEMPRE PERFETTI. ALCUNI ASPETTI DA MIGLIORARE”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità