Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, lo spauracchio Ben Ainslie tra Luna Rossa e l’America’s Cup

Pubblicato

il

La Prada Cup 2021 è ormai arrivata alla vigilia della prima giornata delle Finali tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Ineos Team UK, che si contenderanno la possibilità di diventare Challenger ufficiale nel Match dell’America’s Cup 2021 (a partire dal 6 marzo) contro il defender Emirates Team New Zealand. C’è dunque un solo ultimo ostacolo da superare per Luna Rossa prima di poter sfidare i kiwi, ma servirà davvero una grande impresa per aggiudicarsi 7 punti (in un massimo di 13 regate) contro una barca attualmente ancora imbattuta nell’ambito delle Challenger Series.

Ineos ha infatti concluso il Round Robin della Prada Cup in prima posizione con un bilancio di 6/0 (inclusa la ‘ghost race’ contro American Magic), qualificandosi automaticamente per l’atto conclusivo della competizione senza dover affrontare la serie di semifinale. Il Team Prada Pirelli si è invece reso protagonista di un cammino meno impressionante, chiudendo la fase a gironi in seconda posizione con un record di 3/3 (tra cui due vittorie per DNF contro Patriot) prima di infliggere un sonoro 4-0 ad American Magic in semifinale.

La formazione italiana capitanata a terra dallo skipper Max Sirena è migliorata progressivamente nel corso delle ultime settimane sotto ogni punto di vista, perciò potrà affrontare Britannia a testa alta in ogni tipo di condizione con la consapevolezza di avere forse qualcosa in più degli avversari con vento inferiore ai 12 nodi. Si profila una serie abbastanza equilibrata e tesa, come del resto i tre head to head andati in scena nel round robin, dove saranno i dettagli e la gestione dei momenti decisivi a fare la differenza.

Ben Ainslie (in coppia con il tattico Giles Scott) fa paura, per il suo palmares e per quanto visto anche nei match race durante la fase a gironi di questa Prada Cup, ma Luna Rossa è veloce e l’equipaggio assemblato da Max Sirena sembra sempre più affiatato ed efficiente regata dopo regata. La coppia di timonieri formata da James Spithill (a caccia della sua quarta finale consecutiva di Coppa America) e Francesco Bruni ha già dimostrato di poter eccellere specialmente in partenza, una fase delicata e spesso cruciale, con il trimmer randa Pietro Sibello impegnato adesso in parte anche nel ruolo di tattico per interpretare nel migliore dei modi il campo di regata.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità