Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa domina da Alfa a…Echo! Padroni in tutte le situazioni, 4-0 su Ineos

Pubblicato

il

Luna Rossa conduce brillantemente la Finale della Prada Cup: 4-0 dopo i primi due giorni di regata. Gli italiani hanno giganteggiato nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), infliggendo quattro severe lezioni a Ineos Uk. I britannici erano i favoriti della vigilia e si erano presentati all’appuntamento ben convinti dei propri mezzi, dopo aver lanciato frecciatine a Team Prada Pirelli nelle ultime due settimane, ma all’atto pratico sono stati travolti dall’onda d’urto degli avversari in un weekend a tinte tutte azzurre.

Luna Rossa ha dominato da… Alfa a Echo. Non sono altro che i nomi dei due campi di regata: sabato si è gareggiato sullo specchio d’acqua “A”, oggi ci si è messi alla prova sull’esigentissimo campo “E”, quello più lontano dalla terraferma. Le condizioni meteo sono cambiate esponenzialmente, eppure il risultato non è cambiato: James Spithill e compagni sono stati i padroni assoluti del mare, in tutte le situazioni. Vento debole in gara-1 (8-11 nodi), vento medio-forte in gara-2 (14-15 nodi, con punte di 19-20), nel testa a testa di gara-3 a suon di virate sotto folate di media intensità attorno ai 15 nodi, un assolo in gara-4 leggendo benissimo proprio il vento a differenza di Ben Ainslie e compagni.

Calma e sangue freddo, piedi ben piantati per terra, ma per il momento padroni in tutte le situazioni, 4-0 su Ineos e ora servono altri tre successi per chiudere la pratica e accedere al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Per riuscirci bisognerà dominare da Alfa a… Omega.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità