Vela
Prada Cup, Luna Rossa e Ineos possono cambiare solo le vele! Quante ne possono usare? Il regolamento
Luna Rossa ha surclassato Ineos Uk nelle prime quattro regate della Finale di Prada Cup. L’imbarcazione italiana ha giganteggiato nella baia di Auckland e ha sempre avuto la meglio sull’equipaggio britannico, portandosi sul 4-0 in questa serie conclusiva che mette in palio il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. I ragazzi di Max Sirena hanno dimostrato un’enorme competitività, dovuta anche alle novità tecniche adottate in vista di questo confronto con Ben Ainslie e compagni: nuovi foil, un albero modificato, delle nuove vele hanno indubbiamente arrecato vantaggi a Team Prada Pirelli.
Non si sa ancora esattamente quando si ritornerà in acqua (ad Auckland vige un lockdown di 72 ore, le regate di mercoledì sono state rinviate a data da destinarsi), ma una cosa è certa: Luna Rossa e Ineos Uk non possono effettuare modifiche alle barche che sono state stazzate lunedì scorso, alla vigilia della Finale di Prada Cup. Foil, timone, albero, scafo, timone devono restare gli stessi per tutte le regate in programma (servono sette vittorie per chiudere i conti).
Soltanto le vele si possono cambiare e sostituire. L’unico paletto imposto dal regolamento è quello riguardante il numero massimo di vele a disposizione per ogni sodalizio: 10 “mainsails” (la randa) e 29 “headsails” (le vele di prua). All’interno di questo contesto si sposta la sfida tra Luna Rossa e Ineos Uk in vista delle prossime gare: chi cambierà quali vele? Lo scopriremo presto, nel frattempo attendiamo la comunicazione del nuovo calendario di gara.
Foto: Luna Rossa Press