Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa ha sconfitto Ineos con la metà del budget! L’estro italiano vale più dei soldi

Pubblicato

il

Ineos Uk si era presentata nella baia di Auckland con l’obiettivo di vincere la America’s Cup. Lo aveva fatto senza mai nasconderlo, anche se durante le World Series pre-natalizie l’imbarcazione era risultata impalpabile e aveva perso tutte le regate. Successivamente c’è stata una rinascita durante il round robin della Prada Cup, dove è risultata imbattibile e ha vinto le sei gare disputate, accedendo direttamente alla Finale. I britannici erano dunque i favoriti per battere Luna Rossa (passata attraverso la semifinale contro American Magic), ma l’equipaggio italiano ha tirato fuori le unghie e ha graffiato in maniera perentoria e si è imposto con un roboante 7-1.

Oggi va a casa la flotta guidata da Ben Ainslie, quattro volte Campione Olimpico (il velista più titolato della storia a cinque cerchi). Oggi va a casa il team sponsorizzato dal colosso della chimica, finanziato dal miliardario britannico Jim Ratcliffe. Oggi piange il terzo uomo più ricco di Gran Bretagna, un magnate che può vantare un patrimonio di 18,5 miliardi di dollari (secondo le stime di Forbes). Oggi i soldi sono stati spazzati via dall’estro, dalla fantasia, dall’arguzia tattica, dalla competenza tecnica, dalla brillantezza degli italiani.

Sì, Luna Rossa ha sconfitto, pardon demolito, Ineos Uk. Si è imposta con uno schiacciante 7-1 in una Finale a senso unico, preceduta da una sfilza di insulti e accuse rivolte da oltre Manica. Team Prada Pirelli ha trionfato nonostante la forza economica non fosse dalla sua parte. Sì, perché Jim Ratcliffe si è svenato per questa campagna, con l’unico desiderio di riportare la Vecchia Brocca in Gran Bretagna, dove il trofeo sportivo più antico al mondo è nato e dove non è mai rimasto (nel lontanissimo 1851, anno della prima edizione, la goletta America lasciò di stucco le 14 imbarcazioni di Sua Maestà Regina Vittoria, facendo nascere il mito del “There Is No Second”).

Il “povero” Jim Ratcliffe, patron anche della squadra di ciclismo Ineos Grenadiers (ma in quel caso è abituato a vincere…), si lecca le ferite e si è visto mandare in fumo circa 125 milioni di euro. Questa è la cifra, stimata dal Financial Times, che dovrebbe avere speso per tentare l’assalto alla Coppa delle 100 Ghinee, anche se si vocifera che possa avere elargito anche qualcosa in più. Spesi male, aggiungiamo a buon diritto. E Luna Rossa? Il patron Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada e marito di Miuccia, ci ha messo tantissimo cuore e ha intaccato il suo conto corrente per la quinta volta negli ultimi 20 anni.

Prada Cup, Ineos ha fatto ricorso contro Luna Rossa per le regate di ieri! E le foto da Facebook…

Il 74enne imprenditore toscano non ha raggiunto le vette toccate dal britannico, anche se il suo portafoglio è stato comunque molto generoso. Secondo più voci di corridorio, confermate anche da Il Sole 24 Ore la scorsa settimana, questa campagna di Team Prada Pirelli dovrebbe essere costata circa 65 milioni di euro. Praticamente la metà di Ineos… Oggi il mare ha parlato, i patrimoni non sono contati. Quando i i soldi non fanno la felicità… Luna Rossa ha vinto, in barba a qualsiasi discorso venale, e si è guadagnata il diritto di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup.

Foto: Luna Rossa Press

L’ANALISI DI STEFANO VEGLIANI: IN ARRIVO NUOVI PEZZI PER LUNA ROSSA DALL’ITALIA

CALENDARIO AMERICA’S CUP, LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND: PROGRAMMA, DATE, ORARI, TV

PAZZESCO: RICORSO DI INEOS CONTRO LUNA ROSSA. TUTTO DA UNA FOTO PRESA DA FACEBOOK!

VASCO VASCOTTO: “DIO, TI PREGO DI DARCI POCO VENTO CON I NEOZELANDESI!”

LUNA ROSSA: SERVE L’IMPRESA DELLA VITA. I PRECEDENTI CON NEW ZEALAND FANNO RABBRIVIDIRE

COSA ASPETTARSI DA TEAM NEW ZEALAND? BARCA ESTREMA CON SOLUZIONI INNOVATIVE. MA NELLE WORLD SERIES…

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-INEOS 7-1

LA CRONACA DEL 6-1 DI LUNA ROSSA

BYE BYE BEN AINSLIE: INEOS UK OSCURATA DALL’ECLISSI DI LUNA ROSSA. BORIA BRITANNICA SPAZZATA VIA

MAX SIRENA: “DEDICATA AGLI ITALIANI CHE SOFFRONO. LAVORIAMO PER GIOCARCELA CON NEW ZEALAND”

TEAM NEW ZEALAND: IL TIMONIERE E L’EQUIPAGGIO

JAMES SPITHILL: “NEW ZEALAND COME GLI ALL BLACKS, SARA’ UNA BATTAGLIA INFERNALE”

FRANCESCO BRUNI: “FAREMO DI TUTTO PER VINCERE LA COPPA AMERICA, E’ UNA PROMESSA”

VIDEO: LO SPETTRO DI TEAM NEW ZEALAND SI AGGIRA PER LA BAIA…

VIDEO: RIVIVI LE REGATE DEL TRIONFO DI LUNA ROSSA

VIDEO: LUNA ROSSA ALZA LA BANDIERA. “PRADA CUP WINNER”

JAMES SPITHILL: “HO GRANDE RISPETTO PER BEN AINSLIE”

VIDEO: LA FESTA A BORDO DI LUNA ROSSA CON LO CHAMPAGNE

VIDEO, LA PREMIAZIONE DI LUNA ROSSA: MAX SIRENA ALZA AL CIELO LA PRADA CUP?

BEN AINSLIE: “COMPLIMENTI A LUNA ROSSA, MA CI RIVEDREMO”

TUTTE LE VITTORIE DELL’ITALIA NELLA LOUIS VUITTON CUP/PRADA CUP

VIDEO: IL RIENTRO TRIONFALE IN PORTO DI LUNA ROSSA

IL REGOLAMENTO DELL’AMERICA’S CUP

IL SALUTO DI TEAM NEW ZEALAND A LUNA ROSSA IN LINGUA MAORI

VIDEO: IL TRIBUTO DI INEOS UK A LUNA ROSSA

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO LUNA ROSSA CON LA VITTORIA DELLA PRADA CUP?

1 Commento

1 Commento

  1. enrico 470

    21 Febbraio 2021 at 09:49

    Una grandissima soddisfazione per il comportamento stupendo dell’equipaggio e della barca, il plus valore dell’impresa è poi rappresentato dai comportamenti antisportivi di Ineos e del compari neozelandesi che hanno fatto di tutto per far saltare i nervi dei nostri marinai, un comportamento penoso che li copre di disonore.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità