Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos 5-1: statistiche quinta e sesta regata. Velocità a confronto

Pubblicato

il

Il day-3 delle Finali di Prada Cup 2021 si è ormai concluso ad Auckland con un bilancio in perfetta parità tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Team UK, che si sono spartiti di fatto la posta in palio portando a casa una regata per parte. Il sodalizio italiano, alla luce del 4-0 rifilato agli inglesi nel primo weekend di gara, può dunque sorridere trovandosi in vantaggio 5-1 nella serie che mette in palio la possibilità di diventare Challenger ufficiale contro il defender Emirates Team New Zealand nel Match dell’America’s Cup 2021 (dal 6 marzo).

Il quinto atto della Finale si è svolto con vento medio-basso (8-12 nodi circa) ed è stato condizionato dagli errori di Ineos in partenza e nel primo lato di bolina, con Team UK che ha dovuto scontare ben due penalità cedendo la testa della regata a Luna Rossa e non riuscendo mai ad impensierire la barca avversaria nel corso del match race. I dati di gara-5 vanno quindi presi con le molle ma possono comunque fornire alcune indicazioni: il Team Prada Pirelli è stato leggermente più veloce sia in bolina (32.22 nodi di media a 32.07) che in poppa (31.18 nodi a 30.84), scavando però un solco clamoroso in termini di distanza percorsa (27.616 metri contro i 28.722 di Britannia).

Gara-6, disputatasi sempre sul campo E con brezza leggermente più sostenuta (10-14 nodi circa), ha visto uno start equilibrato che a conti fatti ha premiato Ineos in occasione del primo incrocio e dell’approccio alla prima boa. Lo schema tattico è stato quindi totalmente inedito per questa Finale di Prada Cup, con Ben Ainslie e compagni che si sono ritrovati per la prima volta nella situazione di doversi difendere invece di attaccare. Le statistiche di fine regata evidenziando un netto predominio da parte di Britannia in termini di velocità media (33.29 nodi a 32.23 in bolina, 33.28 a 32.31 in poppa) e massima (43.23 nodi a 42.76), ma Luna Rossa ha optato per linee più dirette percorrendo meno strada (26.361 metri contro i 26.966 di Ineos) e sacrificando probabilmente la propria velocità “pura” nel tentativo di sorpassare l’imbarcazione inglese.

Foto: Press Luna Rossa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità