Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos: previsioni meteo del weekend. Vento leggero, sabato ai limiti! Gli italiani sorridono?

Pubblicato

il

Luna Rossa si sta avvicinando a grandi passi all’attesissima Finale della Prada Cup: a partire da sabato 13 febbraio andrà in scena la battaglia campale contro Ineos Uk nella baia di Auckland. Sarà un confronto titanico tra due equipaggi che sembrano essere molto vicini tra loro e che daranno vita a una serie sulla carta particolarmente avvincente, emozionante ed equilibrata. Chi vincerà sette regate alzerà al cielo il trofeo e, soprattutto, guadagnerà la possibilità di affrontare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup.

Un fattore determinante nel Golfo di Hauraki sarà il vento. Luna Rossa ha dimostrato di gradire una brezza leggera e nelle ultime settimane è un po’ migliorata in tutte le situazioni, mentre i britannici preferiscono condizioni un po’ più estreme e stentano quando Eolo è calmo. Inevitabile, dunque, dare uno sguardo alla previsioni meteo alla vigilia dei quattro testa a testa in programma nel fine settimana (due regate sabato, altre due domenica). Si scenderà in acqua, su un campo di regata ancora da definire, a partire dalle ore 16.00 locali (le 04.00 italiane, siamo indietro di dodici ore rispetto alla Nuova Zelanda).

Abbiamo utilizzato l’app Predict Wind, ovvero lo stesso sistema adottato dai team impegnati tra Prada Cup e Coppa America. Le previsioni per il weekend sono molto chiare, anche se mancano ancora un paio di giorni e dunque ci potrebbero essere alcuni cambiamenti. Sabato 13 febbraio sarà una giornata caratterizzata da pochissimo vento, il Golfo di Hauraki sarà ai limiti del praticabile! Bisogna ricordare, infatti, che il regolamento impone un limite minimo di 6,5 nodi per disputare una regata. Quel giorno il vento, alle ore 16.00 locali, dovrebbe soffiare tra i 6 e gli 8 nodi, proveniente da nord-est/nord-nord-est. Su tutti i campi di regata, anche se il campo E sembra offrire qualche decimo di nodo in più rispetto agli altri quattro.

Domenica 14 febbraio, invece, il vento si alzerà, ma si manterrà comunque in un range di intensità bassa: si parla di 10-12 nodi, sempre da nord-est su tutti i campi di regata. Situazioni sulla carta ancora molto gradite da Luna Rossa. Sarà un weekend particolarmente importante per le sorti della Finale di Prada Cup, Team Prada Pirelli deve farsi trovare pronto e deve cercare di mettere in difficoltà fin da subito Ben Ainslie e compagni.

[sc name=”banner-dirette-live”]

PATRIZIO BERTELLI: “LUNA ROSSA PUO’ FARCELA, E’ UNA BARCA MOLTO EFFICIENTE. E I NEOZELANDESI…”

MAX SIRENA: “NUOVI FOIL E ALBERO PER LUNA ROSSA. SIAMO UNDERDOG, INEOS FAVORITA”

COME SONO CAMBIATE LUNA ROSSA E INEOS RISPETTO AL ROUND ROBIN

VIDEO: PROVE DI PARTENZA PER LUNA ROSSA

VIDEO: LUNA ROSSA IN ALLENAMENTO

ROBERTO FERRARESE: “INEOS FORMIDABILE, MA ORA SU LUNA ROSSA SI COMUNICA MEGLIO”

BEN AINSLIE CONTRARIO AL NUOVO REGOLAMENTO: “INGIUSTO CAMBIARE IL LIMITE DEI 23 NODI”

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità