Vela
Prada Cup, Luna Rossa-Ineos: stazzate le barche per la Finale. Italiani con foil modificati, britannici con bompresso ridotto
La Finale della Prada Cup inizierà sabato 13 febbraio con le prime due regate nel Golfo di Hauraki, ma il primo atto della contesa tra Luna Rossa e Ineos Uk è già andato in scena nella giornata odierna. Ad Auckland (Nuova Zelanda) i due equipaggi hanno dovuto effettuare la cosiddetta “yacht declaration”, ovvero hanno dichiarato ufficialmente le loro barche in vista del testa a testa che ci terrà compagnia nelle prossime settimane. Da questo momento non è più possibile modificarle per tutta la durata di questo atto conclusivo, eccezion fatta per l’opportunità di cambiare eventualmente le vele. Possiamo dire che i giochi sono fatti, non si può più intervenire sui due mezzi e in queste condizioni ci si presenterà in acqua a partire dall’imminente weekend.
Le regole sono molto semplici: chi vince sette regate alza al cielo il trofeo e si guadagna il diritto di fronteggiare Team New Zealand nel match race per la conquista della America’s Cup. Intanto sono da registrare le modifiche effettuate da entrambi i team, un po’ i tutti i reparti come evidenzia la Gazzetta dello Sport: novità sui foil (con Luna Rossa che monta quelli di ultima generazione, ulteriormente modificati), cambi sulle vele (entrambi i concorrenti ne hanno un set nuovo per questa serie) e anche altri accorgimenti (gli inglesi hanno ridotto il bompresso, ad esempio). Le barche sono ora sotto la visione degli stazzatori, ma naturalmente i due equipaggi non dichiarano al grande pubblico tutte le novità. Da sabato ne vedremo davvero delle belle.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Luna Rossa Press