Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos Uk: come sono cambiate le barche dal round robin?

Pubblicato

il

Luna Rossa e Ineos Uk si affronteranno nella Finale della Prada Cup in programma da sabato 13 febbraio nella baia di Auckland. Sarà una serie conclusiva sulla carta molto incerta ed equilibrata: chi vincerà sette regate alzerà al cielo il trofeo e, soprattutto, avrà la possibilità di affrontare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Le due imbarcazioni arrivano a questo appuntamento dopo essersi affrontate per tre volte durante il round robin, in tutti i casi hanno vinto sempre i britannici e sempre di misura.

L’incrocio nel finale dell’ultima regata sta facendo ancora discutere, come il warning inflitto a Ben Ainslie e compagni per un’irregolarità sull’outhaul ravvisata da Team Prada Pirelli. Ma come sono cambiate le due barche rispetto agli scontri di metà gennaio? Luna Rossa, che è dovuta passare dalla semifinale contro American Magic, è migliorata sensibilmente nelle ultime settimane: la barca è più performante anche con vento sostenuto, la comunicazione a bordo è efficiente, ci sono nuovi foil e un albero modificato, oltre a un nuovo set di vele. L’intesa tra i timonieri James Spithill e Francesco Bruni si è perfezionata, l’investitura a tattico di Pietro Sibello ha funzionato e la barca è decisamente stabile in ogni frangente.

Ineos Uk non ha invece avuto la possibilità di regatare e ha provato le sue novità in allenamento. Sembra che ci siano delle vele nuove, ma anche una rivisitazione dei foil. Ben Ainslie e compagni sono particolarmente aggressivi e sicuramente saranno un avversario di spessore per Luna Rossa, la quale è però sicura dei propri mezzi e punta a vincere.

PATRIZIO BERTELLI: “LUNA ROSSA PUO’ FARCELA, E’ UNA BARCA MOLTO EFFICIENTE. E I NEOZELANDESI…”

MAX SIRENA: “NUOVI FOIL E ALBERO PER LUNA ROSSA. SIAMO UNDERDOG, INEOS FAVORITA”

VIDEO: PROVE DI PARTENZA PER LUNA ROSSA

VIDEO: LUNA ROSSA IN ALLENAMENTO

LE PREVISIONI METEO: SABATO VENTO LEGGERO, SI RISCHIA IL LIMITE DEI 6,5 NODI!

ROBERTO FERRARESE: “INEOS FORMIDABILE, MA ORA SU LUNA ROSSA SI COMUNICA MEGLIO”

BEN AINSLIE CONTRARIO AL NUOVO REGOLAMENTO: “INGIUSTO CAMBIARE IL LIMITE DEI 23 NODI”

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità