Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos, ultimo weekend di modifiche! Lunedì c’è la stazza: non si può sbagliare

Pubblicato

il

Ultimo weekend di modifiche per Luna Rossa e Ineos Uk in vista della Finale della Prada Cup, in programma a partire da sabato 13 febbraio nella baia di Auckland. I due equipaggi dovranno effettuare tutti gli accogimenti del caso e montare sulle proprie barche studiati, pensati, provati nelle ultime due settimane.

Poi ci sarà il semaforo rosso: lunedì 8 febbraio è infatti prevista la “Yacht Declaration”. Cos’è questa pratica? Avviene alla vigilia di tutti i confronti di Prada Cup e America’s Cup. I due sodalizi che si andranno a fronteggiare di lì a breve devono dichiarare la configurazione delle loro imbarcazioni, ovvero foil, timone, vele etc. che viene poi approvata dagli stazzatori. Si tratta di un appuntamento importantissimo perché poi, fino al termine della finale, non si potrà cambiare più nulla, eccezion fatta per le vele.

Negli allenamenti delle ultime ore si sono viste alcune cose interessanti come le vele e il fiocco particolare di Luna Rossa, mentre Ineos sembra essere più stabili. Oggi si è anche consumato un vibrante testa a testa di prova tra i due equipaggi, un anticipo di quello che vedremo a partire dal prossimo fine settimana. Il sabato se ne è ormai andato ad Auckland, ma la domenica sarà sicuramente molto febbrile e intrigante. Ne vedremo davvero delle belle, l’attesa per la battaglia campale tra italiani e britannici sta crescendo.

YACHT DECLARATION, LUNA ROSSA-INEOS: QUANDO AVVIENE?

L’appuntamento è per lunedì 8 febbraio, ovviamente ad Auckland (Nuova Zelanda).

COS’È LA YACHT DECLARATION?

Luna Rossa e Ineos Uk devono dichiarare la configurazione delle loro imbarcazioni, ovvero foil, timone, vele etc. che viene poi approvata dagli stazzatori.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità