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Vela
Prada Cup, Luna Rossa migliorata del 10% dal round robin alla semifinale? E le novità in arrivo…
Luna Rossa ha travolto American Magic con un secco 4-0 nella semifinale della Prada Cup e ha così staccato il biglietto per la Finale contro Ineos Uk, in programma da sabato 13 febbraio nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). L’equipaggio italiano non aveva impressionato nel round robin, perdendo i tre scontri diretti con i britannici (seppur di misura) e palesando dei problemi di comunicazione a bordo tra i due timonieri, oltre all’assenza di un tattico di ruolo e a delle difficoltà a navigare con vento sostenuto.
Nel giro di una settimana, però, Team Prada Pirelli è decisamente migliorato a livello comunicativo, tecnico, tattico, agonistico e di rendimento dell’imbarcazione. Migliorata di quanto? La testata Live Sail Die parla di un incremento del 10% in appena cinque giorni. La speranza è che anche nell’intervallo tra la semifinale e l’annunciata battagliata titanica contro Ineos Uk ci sia stato uno sviluppo notevole. Ma quali sono le novità in arrivo per James Spithill, Francesco Bruni e compagni?
Ne ha parlato il nostro Stefano Vegliani. I foil sono sicuramente stati aggiornati e Max Sirena ha fatto capire che, se tutto va come speriamo, non si può escludere che possano spuntare per la Coppa America dei foil dritti come quelli neozelandesi. Scovare le modifiche non è mai facile, perché spesso sono minime, quasi invisibili. Nei giorni scorsi lo skipper e Team Director della barca italiana ha pubblicato su Instagram una foto quasi artistica di Carlo Borlenghi (il più importante fotografo di vela del mondo) che mostrava Luna Rossa sollevata dalla gru inquadrata da sotto.
Quasi un close up sulla chiglia che ogni scafo ha configurato diversamente: qualche novità potrebbe essere proprio lì, l’impressione avuta è di una forma un po’ più profonda e affilata. Una chiglia più affilata e profonda può migliorare quella sorta di effetto suolo che tiene lo scafo più vicino alla superficie del mare oltre ad aiutare la ripresa del volo. Quello che invece è stato evidente e visibile per la barca italiana sono le nuove vele, sia nel disegno che nel tipo di tessuto, vele molto panciute: grasse e potenti, adatte ai famosi venti leggeri che sono i preferiti da Luna Rossa.
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Foto: Luna Rossa Press