Editoriali

Prada Cup, Luna Rossa più veloce di Ineos in tutte le condizioni di vento. Ma serie apertissima

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E’ cominciata nel migliore dei modi l’avventura di Luna Rossa nella Finale di Prada Cup. Ad Auckland (Nuova Zelanda) il Team Prada Pirelli ha ottenuto i primi due punti nella serie al meglio delle tredici regate contro i temibili britannici di Ineos UK, imbattuti sino ad oggi e dominatori del round robin.

Che Luna Rossa avesse compiuto dei notevoli passi avanti, sia in termini tecnici che di equipaggio, lo si era compreso già nel corso della semifinale contro American Magic. Il timoniere australiano James Spithill si era spinto addirittura a definire “un vantaggio” poter disputare delle regate supplementari, fondamentali per conoscere meglio una barca di nuova generazione ed affinare l’amalgama dell’equipaggio. Un conto però era affrontare gli arrendevoli statunitensi, reduci da una scuffia epocale e con un’imbarcazione rattoppata, un altro una flotta infarcita di campioni olimpici e sorretta da un budget spropositato.

Luna Rossa si è dimostrata superiore con poco vento, nessun dubbio su questo. La prima regata si è svolta tra gli 8 ed i 12 nodi e non vi è stata partita. Come si era già intuito nel corso delle regate preliminari, la barca italiana riesce a sollevarsi sull’acqua prima delle altre in queste condizioni, quasi accarezzando delicatamente le onde. Ineos in partenza si è invece letteralmente piantata e la contesa, di fatto, si è decisa subito in quel frangente. In bolina il Team Prada Pirelli ha fatto nettamente la differenza, mantenendo una velocità media di 30,11 nodi, ben superiore ai 28,48 di Britannia. Più equilibrato il dato della poppa, anche qui però con una leggera prevalenza italiana.

Dopo aver dominato la prima gara, il vero banco di prova si è prospettato nella regata n.2, con vento superiore ai 15 nodi e con punte di 20. Insomma, condizioni molto più adatte ad Ineos UK. Eppure, anche in questo caso, Luna Rossa ha vinto abbastanza agevolmente, anche se con un distacco finale più contenuto (26″ all’arrivo contro l’1’52” di gara-1). Se ancora una volta la flotta italiana ha fatto la differenza di bolina, il dato in assoluto più incoraggiante è il seguente: la compagine del Bel Paese ha guadagnato terreno anche nel primo lato di poppa, mantenendo invece quasi invariato il distacco nei due successivi. Nel round robin proprio i lati di poppa si erano rivelati un punto debole per Luna Rossa nei confronti di Britannia, dunque i miglioramenti messi in atto (dai foil di seconda generazione, ai nuovi fiocchi, passando per un albero modificato) hanno colmato anche questo gap. Persino la miglior velocità di punta di giornata, dato non sempre così attendibile nella vela, appartiene alla compagine tricolore: 47,91 nodi contro i 47,53 di Ineos: ciò nel round robin non succedeva…

Guai però a cantare vittoria. Una serie al meglio delle tredici regate è lunghissima, potenzialmente infinita. Ogni giorno può cambiare tutto ed i valori in campo rimescolarsi. Ineos UK si leccherà le ferite e tornerà più agguerrita di prima, magari sperando in giornate di vento estremo (come potrebbe essere ad esempio quella di mercoledì 17 febbraio, quando pare che Auckland possa addirittura venire investita da un tifone!). Un fuoriclasse come Ben Ainslie, tra i più grandi velisti di tutti i tempi, resta uno spauracchio temibile e da rispettare. Quel che fa ben sperare è che Luna Rossa può realmente definirsi una barca completa: ama il vento debole, ma sa navigare con solidità anche quando la brezza cresce.

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Foto: Luna Rossa Press

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