Vela

Prada Cup, Max Sirena: “Queste barche nella prossima Coppa America andranno a 111 km/h”

Pubblicato

il

La Coppa America di vela, come abbiamo visto nei giorni scorsi, è un grande teatro dove la competizione non si svolge solo in mare aperto, ma anche a terra, in sala stampa o nelle aule dei tribunali! Di sicure queste barche di nuova generazione stanno letteralmente regalando spettacolo, lasciando attoniti milioni di spettatori sempre più ammaliati ed affascinati.

Max Sirena, skipper di Luna Rossa, era inizialmente scettico sul design di questi AC75 che sono stati introdotti dopo tre edizioni con i multiscafi. Tuttavia il 49enne romagnolo ne è rimasto ben presto folgorato, a tal punto che ora non può proprio più farne a meno, come ha rivelato in una video intervista al sito specializzato Live Sail Die: “Ad essere onesti, navigare su queste barche, perdonatemi la battuta, è come andare a letto con una donna. E’ la barca più emozionante con cui io abbia mai navigato. Ora, sfortunatamente, non navigo molto con questi AC75, anche se l’ho fatto molto in allenamento. Sono sempre triste per il fatto di essere troppo vecchio per regatare con queste imbarcazioni. E’ un coltello che mi passa ogni volta nel cuore“.

Il nativo di Rimini si augura che i monoscafi da 75 piedi vengano mantenuti anche per la prossima edizione. Ha inoltre affermato che ciò avverrà senz’altro qualora sia Luna Rossa ad ospitare la competizione. Secondo Max Sirena i limiti di queste barche sono ancora tutti da scoprire. Il velista italiano ha spiegato che il Team Prada Pirelli ha toccato una velocità massima di 53,4 nodi, equivalenti a quasi 99 km/h! Lo sviluppo, tuttavia, è appena cominciato e Sirena ritiene che si possano compiere dei passi avanti notevoli in vista della prossima edizione: “Queste barche possono andare molto più veloci. Penso che possano raggiungere facilmente i 60 nodi (equivalenti a 111,12 km/h)“. Insomma, dei veri e propri missili che voleranno come fulmini sulle onde. Che spettacolo sarebbe ammirarle nel Mare Nostrum

Foto: Luna Rossa Press

TEAM NEW ZEALAND E’ SUPERIORE? MAX SIRENA: “PURTROPPO SOPRA I 13 NODI SONO MOLTO VELOCI”

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLE PROSSIME REGATE TRA LUNA ROSSA ED INEOS UK

VIDEO: L’ULTIMO ALLENAMENTO DI LUNA ROSSA CON VENTO MEDIO-LEGGERO PRIMA DELLE REGATE DI DOMANI

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    18 Febbraio 2021 at 22:37

    Che schifo ! Questa non e’ VELA. Solo patetiche americanate. W LA CLASSE STAR !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version