Seguici su

Vela

Prada Cup, quali sono i foil più veloci? Il sistema “T” di New Zealand, le differenze con Luna Rossa e Ineos – VIDEO

Pubblicato

il

I foil sono i grandi protagonisti della America’s Cup (e ovviamente della Prada Cup che designa lo sfidante del defender Team New Zealand). Si tratta della grande novità di questa edizione della competizione sportiva più antica al mondo, ovvero le cosiddette ali che permettono alle barche di volare letteralmente sull’acqua e di raggiungere velocità supersoniche (si viaggia anche a oltre 50 nodi).

Nella baia di Auckland abbiamo già visto sfidarsi a viso aperto Luna Rossa, Ineos Uk e American Magic, ma anche Team New Zealand in alcune sessioni di allenamento e nelle World Series pre-natalizie. Ebbene le varie imbarcazioni hanno già dimostrato delle differenze notevoli.

Prada Cup, il rivoluzionario foil a T di New Zealand. Cosa cambia con quello a Y di Luna Rossa

Una delle tante riguarda la forma frontale dei foil. Emirates New Zealand ha evidenziato un design a “T“, che assicura una serie di vantaggi in termini di aerodinamica e di velocità. I kiwi hanno dunque fatto un passo in avanti rispetto agli schemi adottati dai challenger. Di seguito un VIDEO in cui vengono mostrate le immagini delle varie differenze e vengono spiegati vantaggi e limiti (in lingua inglese).

VIDEO QUALI SONO I FOIL PIÙ VELOCI? I VANTAGGI E LE DIFFERENZE

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità