Vela

Prada Cup, regate rinviate per il Covid. Un vantaggio per Ineos Uk

Pubblicato

il

Il Covid-19 ha costretto a rinviare le regate della Finale della Prada Cup. Sono bastate tre positività, riscontrate all’interno di una famiglia a sud di Auckland, per convincere la premier ad adottare un lockdown di livello 3 (un intermedio tra la nostra zona rossa e quella arancione) per 72 ore. Mercoledì 17 febbraio non potranno dunque andranno in scena le già programmate gara-5 e gara-6, posticipate a data da destinarsi. Tutto dipenderà ovviamente dall’emergenza sanitaria: se la questione si risolverà allora è possibile un rinvio a giovedì per poi mantenere la programmazione già definita per il weekend, altrimenti sarà inevitabile uno stravolgimento del calendario.

Ricordiamo che Luna Rossa conduce 4-0 contro Ineos Uk e che ha bisogno di altri tre successi per alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. L’auspicio è che si possa tornare a regatare regolarmente dopo queste 72 ore di lockdown, ma questo rinvio può essere un vantaggio per i britannici. Ben Ainslie e compagni sono stati travolti in questo weekend dallo strapotere dell’imbarcazione italiana, venendo tramortiti in ogni fondamentale e sembrano decisamente lontani dalla flotta dello skipper Max Sirena.

Il posticipo potrebbe permettere a Ineos di avere più tempo per cercare di comprendere gli errori commessi e provare a trovare le giuste modifiche per essere più competitivi. Va però evidenziato che le barche non possono essere stravolte, visto che devono scendere in acqua i mezzi stazzati sei giorni fa. Si possono cambiare soltanto le vele. Basteranno per risalire la china? E l’affiatamento all’interno dell’equipaggio può essere perfezionato? Per il momento Luna Rossa è parsa decisamente superiore, ma il lockdown per tre (sic!) casi di contagio potrebbe dare una piccola mano all’equipaggio sponsorizzato dal colosso della chimica, per il momento alle corde dopo quattro pesantissimi montanti al mento.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version