Seguici su

Vela

Prada Cup, Silvio Arrivabene: “Mi aspetto una reazione di Ineos, Luna Rossa deve restare fredda”

Pubblicato

il

Silvio Arrivabene è il designer production manager di American Magic, sodalizio che è stato eliminato da Luna Rossa nella semifinale di Prada Cup (4-0). Gli statunitensi si sono resi protagonisti di una brutta scuffia nella baia di Auckland e di una successiva corsa contro il tempo per riparare la loro imbarcazione. L’ingegnere friulano vanta una lunghissima esperienza in America’s Cup, iniziata con Mascalzone Latino e proseguita con Alinghi.

Silvio Arrivabene ha rilasciato una lunga intervista a Sail2U, trasmissione condotta da Stefano Vegliani e trasmessa sui canali social di OA Sport. Il classe 1975 ha analizzato quello che sta succedendo nel Golfo di Hauraki, dove Luna Rossa ha sconfitto Ineos Uk nelle prime quattro regate della Finale di Prada Cup: “Diciamo che la Finale è sempre molto aperta: visto che le barche vanno in maniera molto simile, l’equipaggio inglese, che già fece un capovolgimento delle proprie prestazioni dalle World Series ai Round Robin, potrebbe di nuovo farlo. Luna Rossa sta aumentando il proprio stato di forma. Anche se il team inglese capovolgesse di nuovo le sorti e iniziasse a performare bene, Luna Rossa sarebbe comunque un avversario molto in forma, quindi sarebbe uno scontro di altissimo livello“.

Non si sa ancora quando si tornerà a regatare, perché fino a mercoledì 17 febbraio vige un lockdown ad Auckland. Si spera che si possa gareggiare a partire da giovedì. Silvio Arrivabene ha analizzato questo punto: “Innanzitutto è bene ricordare che il calendario della Prada Cup è stato definito dal Challenger of Record che è Luna Rossa con il Defender. Quindi noi, come Ineos, non abbiamo avuto voce in capitolo. Io penso che adesso il team inglese abbia moltissima voglia di fare partenze e allenamento sulle pre-partenze, poiché in quattro regate non sono riusciti a partire“.

Arrivabene analizza anche il momento dei due equipaggi: “Penso che gli inglesi sicuramente saranno chiusi dentro la stanza del simulatore fin quando non potranno navigare. Una volta che il meteo lo permetterà io credo che usciranno e vorranno fare soprattutto partenze. Dal lato di Luna Rossa si tratta di mantenere la mente fredda come hanno dimostrato di essere capaci di fare e di continuare ad allenarsi su quello che finora non hanno fatto molto bene. Credo e spero che si tratti solo di un giorno in più (di sosta dalle regate, ndr), da mercoledì al giovedì“.

Foto: Luna Rossa Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità