Seguici su

Vela

Prada Cup, tutte le offese a Luna Rossa. “Senza onore”, “meschini”, “anti-sportivi”. L’elenco delle ingiurie

Pubblicato

il

Luna Rossa ha subito una serie di attacchi frontali nelle ultime settimane, sta battagliando da sola nella baia di Auckland ed è accerchiata dagli avversari e dalla stampa estera. Team Prada Pirelli ha dovuto subire una serie di affondi ed è stata tacciata con i peggiori aggettivi possibili: “frivoli”, “rozzi”, “ridicoli”, “senza onore”, “meschini”, “anti-sportivi” e tanto altro ancora.

Tutto perché il sodalizio italiano ha sempre cercato di fare rispettare le regole: prima con l’outhaul usato illegalmente da Ineos Uk all’inizio del round robin (richiesta una penalità, britannici sanzioni con un warning), poi con i reclami per il discusso finale contro Ineos Uk nell’ultima regata del round robin (penalità non concessa) e infine per la presa di posizione sulla ripresa della Finale di Prada Cup a partire da questo weekend, rifiutando il rinvio di una settimana proposto da America’s Cup Events (ACE).

Riportiamo tutte le offese rivolte a Luna Rossa, che al momento conduce per 4-0 l’atto conclusivo contro i britannici ed è a tre successi dall’accesso al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Si tornerà a regatare a partire da sabato 20 febbraio.

ATTACCO 1 – LUNA ROSSA ROZZA

Siamo al 24 gennaio, il timoniere Ben Ainslie ha ricevuto il “cartellino giallo” per l’irregolarità sull’outhaul e affonda il colpo in questo modo: “Essere squalificato per qualcosa che non migliora le prestazioni, quando corri a questo livello… Non credo che sia così che dovrebbe essere giocata la partita. Siamo gli unici ad avere un warning, ma è un problema che potrebbe riguardare tutti. Penso che queste proposte che si possono lanciare da una squadra all’altra siano un po’ rozze, anche perché sono su cose che non fanno la differenza sulla prestazione di una barca. Non credo che si debba giocare in questo modo“.

ATTACCO 2 – LUNA ROSSA FRIVOLA

Il 29 gennaio Luna Rossa ha perso in tribunale il ricorso riguardo all’obbligo dell’utilizzo delle volanti ed è stata costretta a utilizzarle (non si potranno nascondere i paterazzi). American Magic si scatenò in quell’occasione, scagliando parole pesantissime nei confronti di Team Prada Pirelli: “La richiesta di Luna Rossa è frivola, non ha alcun merito nella sostanza e, al contrario, va contro le regole“.

L’attacco arrivò anche da Team New Zealand, che tacciò Luna Rossa di essere “falsa“, “ipocrita, di avere sottoposto una richiesta (di non montare le volanti) “manifestamente sbagliata“. Il Defender descrisse i tentativi degli italiani come “una raffica di domande, con sette richieste di interpretazione, tutte relative alla navigazione con i paterazzi in una posizione diversa da quella prevista dal regolamento“.

ATTACCO 3 – LUNA ROSSA RIDICOLA

Il 7 febbraio Magnus Wheatley, apprezzato giornalista inglese, ci va giù pesante sulle colonne del suo blog Rule 69: “La richiesta di non conformità avanzata da Luna Rossa è palesemente ridicola e tornerà a perseguitarli. Li invito caldamente a ripensarci: il tono è sbagliato, hanno rifiutato un ramoscello d’ulivo segno di pace. Tutto questo tornerà a tormentarli: la risposta di Ainslie, Simmer, Ratcliffe sarà fuoco e fiamme. Non si può fare arrabbiare Ainslie, lo insegna la storia“.

Il giornalista proseguì: “Questo è il colpo più basso che si possa fare. Sono sicuro che vedremo lacrime quando Luna Rossa verrà spedita a casa e ricordata come una semplice nota a piè di pagina di questa edizione della Coppa America. Stanno giocando in modo sbagliato, mettendo tensione a questa competizione bellissima“.

ATTACCO 4 – LUNA ROSSA INDECENTE

Arriviamo a ieri, quando Luna Rossa pretende il rispetto del regolamento e dunque un ritorno in gara nel weekend, senza rinviare la Finale di Prada Cup al 26 febbraio come ha richiesto ACE. La testata neozelandese Stuff è durissima: “Le regole sono dalla parte del Challenger of Record, ma il buon senso e la decenza non lo sono. C’erano già stati molti problemi tra il sindacato italiano e le altre squadre durante la Prada Cup, con le loro obiezioni meschine e frivole, ma oggi hanno portato la questione a un livello superiore: hanno insistito sul fatto che la Finale della Prada Cup riprendesse venerdì, indipendentemente dal fatto che ad Auckland ci sia un lockdown di livello 2. Sono anti-sportivi. Dicono che si può gareggiare a porte chiuse come accade in altri sport, tuttavia non tengono in considerazione cosa sta accadendo in Nuova Zelanda in questo momento“.

ATTACCO 5 – LUNA ROSSA SENZA ONORE

Tina Symmans, presidente di America’s Cup Events (ACE), non ha avuto peli sulla lingua nella giornata di ieri, dopo aver incassato un no secco alla proposta di rinvio della Finale di Prada Cup: “Da domenica abbiamo lavorato molto duramente per dare la possibilità al Challenger of Record (Luna Rossa, ndr) di dimostrare un po’ di onore e rispetto nei confronti di questo Paese (la Nuova Zelanda, ndr) e di ritardare la Prada Cup finché non avessimo avuto l’opportunità di tornare al livello di allerta 1 e che dunque tutti potessero beneficiarne e divertirsi (riferendosi al pubblico, ndr)“.

Tina Symmans ha poi proseguito: “Chiaramente hanno dimenticato le parole del loro leader Patrizio Bertelli, che nella conferenza stampa di apertura aveva parlato di quanto fossimo tutti privilegiati per gareggiare ad Auckland senza particolari restrizioni di Covid e che quindi avrebbero messo impegno e responsabilità affinché la Prada Cup fosse un grande evento sportivo. Questo appello è caduto nel vuoto ed è chiaro che per Luna Rossa l’unico obiettivo è vincere la Prada Cup piuttosto che fare il bene di un Paese che ha lavorato così duramente per mettere in scena questo evento“.

Foto: Luna Rossa Press

CALENDARIO PRADA CUP, SI RICOMINCIA IL 20 FEBBRAIO! ORARI, DATE, PROGRAMMA, TV

SI TORNA A GAREGGIARE! VITTORIA POLITICA PER LUNA ROSSA. MA OFFESE PESANTISSIME DAI NEOZELANDESI…

VIDEO: LE OFFESE A LUNA ROSSA IN CONFERENZA STAMPA

MAX SIRENA: “INEOS AVREBBE AVUTO UN VANTAGGIO DAL RINVIO DELLE REGATE”

INEOS E NEOZELANDESI VOLEVANO INFRANGERE LE REGOLE. PERCHE’ LUNA ROSSA HA VINTO

INEOS NON L’HA PRESA BENE: “NON SIAMO D’ACCORDO E NESSUNO CI HA CONSULTATO”

LE OFFESE A LUNA ROSSA DEI NEOZELANDESI: “SPERAVAMO AVESTE UN PO’ PIU’ DI ONORE E RISPETTO PER QUESTO PAESE”

NEW ZEALAND CHIEDE UNA PENALITA’ PER LUNA ROSSA! E C’E’ DI MEZZO ANCHE AMERICAN MAGIC…

LA RISPOSTA DI LUNA ROSSA: “ANTI-SPORTIVI? LA SPORTIVITA’ E’ RISPETTARE LE REGOLE”

LUNA ROSSA FURIOSA CONTRO L’IPOTESI DI GAREGGIARE IL 26 FEBBRAIO. MINACCIA AZIONI LEGALI

IL RINVIO DELLA PRADA CUP POTREBBE AGEVOLARE INEOS: BEN AINSLIE PUO’ IMITARE LUNA ROSSA. ECCO COME

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità