Rugby

Rugby, Pro 14: colpo Benetton Treviso, arriva l’argentino Chaparro

Pubblicato

il

Inizia a prendere forma la Benetton Treviso di Marco Bortolami. La società veneta, infatti, ha annunciato ieri l’arrivo in prima linea del pilone Francisco Nahuel Tetaz Chaparro, 32 anni, che sostituirà nella rosa biancoverde Marco Riccioni che l’anno prossimo andrà a giocare all’estero.

Nato a General Madariaga, città in provincia di Buenos Aires, l’1 giugno 1989, Chaparro è alto 190 cm per 115 kg e proviene dai Bristol Bears. Nahuel è arrivato nel club inglese capolista della Gallagher Premiership lo scorso gennaio dopo un lungo trascorso con i Jaguares. Chaparro ha esordito nel 2010 con i Pampas XV, prima di passare allo Stade Français l’anno successivo. Nel 2013 il trasferimento in Galles ai Newport Gwent Dragons in PRO12, ma l’esperienza dura solo una stagione perché Nahuel torna a La Plata. A dicembre 2014 il ritorno in Francia in TOP14, questa volta sponda Lione. Terminata la stagione, Chaparro firma con la Federazione argentina un contratto triennale che prevede anche l’impegno per la nascente franchigia chiamata Jaguares impegnata in Super Rugby.

Solido in mischia e mobile in campo aperto, Nahuel è anche un ottimo portatore di palloni e sempre arcigno nei punti d’incontro. Qualità che hanno fatto di lui un pilone di caratura internazionale, capace di giocare sia a destra e che a sinistra, a dimostrazione dei 65 caps raggiunti con la maglia della Nazionale Argentina. Con l’Argentina ha disputato i Mondiali 2015 e 2019, anno in cui è stato anche in campo nella storica vittoria dei Pumas sugli All Blacks.

“Quando ad ottobre, in fase di trattativa, Riccioni ci ha comunicato che avrebbe voluto andare via, è cominciata la nostra ricerca sul mercato per sostituire un elemento per noi importante. Volevamo un profilo internazionale, di esperienza, in grado di assicurarci consistenza e continuità; Nahuel rispecchia a pieno questo identikit ed inoltre sa ricoprire in egual maniera sia il ruolo di pilone destro che quello di sinistro. Infine la sua navigata esperienza sarà molto utile nella formazione dei piloni più giovani presenti in squadra” ha dichiarato il direttore sportivo della Benetton Treviso Antonio Pavanello.

Chaparro, invece, ha dichiarato “Sono molto motivato, si tratta di una grande sfida per me e per la mia famiglia. Benetton Rugby è un club di ottimo livello con il quale potrò continuare a migliorare come giocatore, inoltre sono già in contatto con alcuni ragazzi argentini che giocano attualmente in biancoverde e mi hanno tutti parlato bene sia del club che della città”.

Credits: Ettore Griffoni – LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version