Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: Italia-Irlanda 10-48, ko numero 30

Pubblicato

il

Non cambia la storia nel Guinness Sei Nazioni e a Roma l’Italia subisce il trentesimo ko consecutivo nel torneo. A vincere, nettamente, è l’Irlanda che sfrutta i tanti limiti difensivi degli azzurri per trovare la sua prima vittoria stagionale nel torneo. Per l’Italia, invece, la fine del tunnel è ancora lontana.

Parte subito in salita il match per gli azzurri che per un infortunio alla mano perdono Varney prima del fischio d’inizio, con Callum Braley titolare e Palazzani in panchina. Primo possesso offensivo per l’Italia che conquista una punizione e va in touche nei 22 irlandesi. Ancora un fallo degli ospiti e Garbisi va sulla piazzola e primi punti. Immediata reazione irlandese, fallo azzurro e Sexton non fallisce e al 6’ è parità all’Olimpico. Ancora un fallo e Irlanda che ha la chance di attaccare sui 5 metri azzurri, ma un avanti (molto dubbio) salva l’Italia. Insiste l’Irlanda e all’11’ è Ringrose a sfondare e a segnare la prima meta del match e Irlanda avanti 10-3. Italia che fatica a placcare, ospiti che insistono e subiscono un altro fallo. Torna sulla piazzola Sexton al 18’ e Irlanda che subito allunga sul 13-3.

Reagisce l’Italia, riesce a tornare in zona d’attacco in un match dove le due difese si confermano molto fallose. Touche azzurra al 23’, ma palla persa e mischia ancora per i padroni di casa. Altra infrazione irlandese, altra mischia, ma questa volta fallo azzurro e occasione persa. Non spreca, invece, l’Irlanda che quando ha palla fa male. Come al 31’, quando una bellissima azione veloce porta l’ovale a Hugo Keenan che sfrutta una pessima difesa azzurra, si infila senza problemi e va a schiacciare per il 3-20. Troppi tenuti azzurri che perdono così tanti palloni sulla metà campo. E al 36’ arriva anche la terza meta, ancora figlia delle grosse difficoltà di placcare dell’Italia e questa volta è Will Connors a volare al largo e Irlanda che scappa via sul 27-3. Prova a chiudere in attacco la squadra di Franco Smith e da una touche la palla arriva a Paolo Garbisi che si inventa un offload fantastico a Meyer e meta azzurra che chiude il primo tempo sotto 10-27.

Subito un errore banale azzurro a inizio ripresa, con un netto fuorigioco sul calcio d’allontamento di Garbisi e chance regalata all’Irlanda. E così al 43’ arriva subito la meta del bonus con Stander che sfonda con l’aiuto del pack e Irlanda che riallunga sul 34-10. Ancora un errore italiano, con Trulla che calcia direttamente in rimessa laterale, e ancora una chance per un’Irlanda che controlla senza patemi il match. Italia che ora soffre veramente tanto e non riesce neanche ad avere lo sterile possesso del primo tempo. Al 55’ bello sfondamento di Traorè e Italia che finalmente si fa rivedere in attacco con una touche nei 22. All’ora di gioco anche cartellino giallo per Zilocchi e Italia in inferiorità numerica. Poco dopo giallo anche a Bigi, Italia che resta in 13, ma ormai siamo nel garbage time. Tempo che basta a Connors per la sua seconda meta, per quella allo scadere di Earls e punteggio finale di 10-48.

Foto: Luigi Mariani – LPS

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    27 Febbraio 2021 at 19:17

    italietta sconfitta per la 30° volta consecutiva ! CHE VERGOGNA! FUORI dal torneo ! La Nazionale che con la Pallamano e’ la piu’ perdente del CONI. GALLES !

  2. OLIMPIONICO

    27 Febbraio 2021 at 19:15

    italietta umiliata per la 30° volta consecutiva ! Che record, CHE VERGOGNA! Fuori i falliti dal torneo, dentro la Georgia. Sicuramente, con la Pallamano, la Nazionale piu’ perdente del CONI.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version