Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: l’Irlanda ai raggi X. Tornano i campioni per vincere

Pubblicato

il

Torna il prossimo weekend il Guinness Sei Nazioni e sabato 27 febbraio andrà in scena il match tra l’Italia e l’Irlanda, valido per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2021 di rugby. Sarà la sfida che darà il via alla terza giornata del torneo e sarà la sfida tra due grandi deluse di questo avvio di torneo.

L’Irlanda arriva all’appuntamento dopo le due sconfitte di misura contro il Galles e contro la Francia e sicuramente i ragazzi di Andy Farrell hanno molto da recriminare per le occasioni lasciate a Cardiff e Dublino. Il cartellino rosso di O’Mahoney all’esordio, gli errori nel finale del match con i Bleus hanno vanificato tutto, ma è anche vero che l’Irlanda quest’anno non ha convinto.

Farrell, che è già sotto accusa in Irlanda, potrà però contare su un gruppo allargato di giocatori in vista dell’impegno romano. Tornano, infatti, in squadra alcuni giocatori fondamentali per l’Irlanda e la cui assenza ha pesato tantissimo nella sconfitta con la Francia. Parliamo di Johnny Sexton, Conor Murray e James Ryan. Sexton e Ryan non c’erano nella sconfitta del secondo turno contro la Francia dopo essere stati fermati per concussion contro il match con il Galles nel primo round, mentre Murray ha subito un infortunio al bicipite femorale nella preparazione della partita con i Bleus.

Se tornano tre giocatori molto esperti, altrettanti sognano l’esordio in verde sabato. Si tratta di Tom O’Toole, Ryan Baird e Craig Casey, tutti ancora senza cap all’attivo, ma che potrebbero venir gettati nella mischia di Farrell. L’Irlanda è obbligata a vincere, sia per il morale, sia perché grazie ai due punti di bonus difensivi ottenuti resta comunque in gioco virtualmente per il titolo. Ma deve cambiare marcia dopo i due ko all’esordio.

Due sconfitte che, però, non devono far prendere sottogamba la squadra irlandese. Con il Galles ha pesato enormemente il cartellino rosso preso da O’Mahoney al 14’, mentre l’infortunio a Sexton è stato pagato amaramente dall’Irlanda con il sostituto, Billy Burns, che ha sbagliato un clamoroso calcio in touche a tempo scaduto, negando così ai suoi la chance per vincere il match. E contro una forte Francia l’Irlanda ha lottato fino all’ultimo, e anche in questa occasione piccoli, banali, errori sono costati la vittoria.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version