Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Bjoerseth vince i Mondiali Junior di Lahti. Italia lontana dalle medaglie con Jessica Malsiner nona

Pubblicato

il

Si è aperto con una piccola delusione in chiave azzurra il Campionato Mondiale Junior 2021 di salto con gli sci, in corso di svolgimento sul trampolino piccolo di Lahti. Stamattina si è disputato infatti il primo evento della rassegna iridata con in palio medaglie, la gara individuale femminile su Normal Hill, con l’Italia che non è riuscita ad entrare in zona podio nell’appuntamento forse più atteso dell’intera manifestazione.

Jessica Malsiner, reduce da sei piazzamenti consecutivi in zona punti in Coppa del Mondo, non è stata in grado di trovare un feeling ottimale con l’impianto finnico dovendosi così accontentare di un discreto 9° posto assoluto alla seconda partecipazione in un Mondiale Junior (dopo la 24ma piazza ottenuta nell’ultima edizione di Oberwiesenthal). La diciottenne gardenese, dopo aver stampato il 12° punteggio nella prima serie di gara, si è parzialmente riscattata con un buon secondo salto che le ha consentito di recuperare tre posizioni, restando comunque ad oltre 20 punti di distanza dalla top3. Eliminate nella prima serie di gara le altre due italiane: 36ma Martina Ambrosi, mentre la giovanissima Martina Zanitzer (classe 2005) ha trovato proprio in gara il suo peggior salto di questi giorni a Lahti (nel trial round mattutino era 21ma) classificandosi solo 39ma.

Medaglia d’oro alla Norvegia con la 17enne Thea Minyan Bjoerseth, che migliora così l’argento dell’ultima rassegna iridata giovanile grazie ad una prima serie sensazionale, in cui ha fatto il vuoto rispetto a tutte le avversarie per poi gestire il vantaggio con una seconda prova di alto profilo. Completano il podio la francese Josephine Pagnier, argento con il miglior punteggio parziale nella seconda manche, e la slovena Jerneja Brecl, bronzo grazie a due salti molto solidi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità