Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, festa slovena a Hinzenbach. Kriznar beffa Klinec in una giornata ricca di colpi di scena

Pubblicato

il

La quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2020-2021 di salto con gli sci femminile si è aperta oggi a Hinzenbach con la sorprendente doppietta slovena firmata da Nika Kriznar ed Ema Klinec. Si tratta della prima affermazione in carriera nel circuito maggiore (dopo 4 podi) per la talentuosa classe 2000, che balza così in seconda posizione nella classifica generale in vista delle prossime due gare del fine settimana sul Normal Hill austriaco con punto HS fissato a 90 metri. Kriznar ha beffato la compagna di squadra più esperta (classe 1998) per appena otto decimi di punto, facendo la differenza nella seconda serie con un salto fantastico da 90.5 metri.

Klinec, all’undicesimo piazzamento sul podio individuale in Coppa del Mondo senza successi, resta comunque nella top5 per il quarto evento di seguito in stagione e si candida ad un ruolo da protagonista per il prosieguo dell’annata. Completa il podio la grande rivelazione di questo 2021, la 19enne norvegese Eirin Maria Kvandal, autrice di una prestazione di alto profilo che le ha consentito di strappare la terza piazza odierna per 3 punti al pettorale giallo Marita Kramer. L’austriaca, dominatrice di questa prima parte di stagione, è stata meno brillante delle ultime uscite dovendosi così accontentare di un quarto posto valevole come peggior risultato personale dell’anno nel massimo circuito.

Assenti nelle zone alte della graduatoria per motivi diversi due nomi di spicco: Maren Lundby e Sara Takanashi. La norvegese non ha potuto gareggiare quest’oggi perché priva dei suoi sci (non imbarcati, insieme a quelli di altre tre compagne, sull’aereo che ha trasportato la squadra norge a Francoforte), mentre la nipponica è stata squalificata per tuta irregolare al termine di una prima serie in cui aveva fatto segnare il miglior punteggio.

Giornata complessivamente negativa in casa Italia, con Jessica Malsiner capace comunque di confermarsi in zona punti per la quarta competizione consecutiva in Coppa del Mondo. La diciottenne gardenese ha chiuso gara-1 in 28ma piazza (era 23ma dopo la prima serie), calando progressivamente salto dopo salto e dovendosi accontentare di racimolare tre punticini in classifica generale. Da segnalare sempre in chiave azzurra la bruciante squalifica di Lara Malsiner in qualificazione per tuta irregolare, che non le ha consentito di prendere parte alla prima competizione del weekend austriaco dopo aver dimostrato un buon potenziale nei tre salti effettuati in mattinata. Niente da fare anche per Martina Ambrosi, al debutto stagionale nel circuito maggiore, che non è riuscita a superare il taglio inserendosi in 60ma posizione assoluta.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità