Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Takanashi vince davanti a Kriznar in gara-2 a Hinzenbach. Jessica Malsiner 22ma

Pubblicato

il

Sara Takanashi cancella la grande delusione di ieri e si riscatta prontamente, vincendo gara-2 sul trampolino piccolo di Hinzenbach e portando a casa il primo successo stagionale nella Coppa del Mondo 2020-2021 di salto con gli sci femminile. La fuoriclasse nipponica, dominatrice della disciplina nel lustro 2013-2017 (in cui si è aggiudicata quattro sfere di cristallo su cinque), ha archiviato la 58ma affermazione individuale della carriera nel circuito maggiore confermando inoltre l’ottimo feeling con il Normal Hill austriaco (dove si è imposta in sette occasioni).

Takanashi ha beffato quest’oggi la slovena Nika Kriznar per appena quattro decimi di punto, facendo la differenza specialmente nella prima manche grazie ad una compensazione (legata al vento) leggermente favorevole rivelatasi a conti fatti decisiva nella lotta per il primo posto di giornata sulle due serie. Grande soddisfazione comunque per la vincitrice di gara-1, che sale sul podio per la terza volta in stagione e soprattutto si avvicina a soli 39 punti dalla vetta della classifica generale di Coppa del Mondo.

La padrona di casa austriaca Marita Kramer, apparsa comunque non particolarmente brillante, ha infatti marcato uno zero pesante dopo aver rimediato la squalifica dalla prima serie di gara per tuta irregolare (al pari di Anna Odine Stroem e Yuka Seto). Completa il podio la norvegese Silje Opseth, terza a 6 punti dalla testa grazie a due prove di alto profilo, mentre l’Austria si è dovuta accontentare della quarta piazza ottenuta dalla veterana Daniela Iraschko-Stolz (a 6.9 punti dalla top3). Da evidenziare l’ottima rimonta della campionessa olimpica Maren Lundby, da dodicesima a quinta con un secondo salto straordinario dopo aver dovuto saltare l’intera giornata di ieri.

Quinta gara consecutiva a punti nel circuito maggiore per la diciottenne gardenese Jessica Malsiner, 22ma con due salti di gara solidi ma non eccezionali (era 21ma a metà competizione) che confermano comunque una stabilità tecnica davvero notevole. Le altre due azzurre presenti a Hinzenbach non sono invece riuscite a superare il taglio (per motivi diversi) nella qualificazione mattutina, con Lara Malsiner squalificata anche quest’oggi per tuta irregolare (il suo salto sarebbe valso ampiamente il passaggio del turno) e con una discreta Martina Ambrosi 58ma in leggera crescita rispetto alla giornata di ieri.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità