Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Takanashi vince la qualificazione sul Normal Hill ai Mondiali di Oberstdorf. Top15 per le sorelle Malsiner

Pubblicato

il

Sara Takanashi si conferma la grande favorita della vigilia e comincia nel migliore dei modi i Campionati Mondiali 2021 di salto con gli sci femminile, in corso di svolgimento ad Oberstdorf. La fuoriclasse giapponese ha vinto la qualificazione odierna sul Normal Hill bavarese e domani andrà a caccia del primo titolo iridato individuale della carriera, dopo aver raccolto la bellezza di 60 successi di tappa (e quattro sfere di cristallo) in Coppa del Mondo.

Takanashi, reduce da tre successi nelle ultime quattro gare disputate in stagione, ha firmato il miglior punteggio della qualificazione mettendo in evidenza un ottimo feeling con il trampolino tedesco ed in generale uno stato di forma sensazionale. La 24enne nipponica ha totalizzato 142.6 punti con la miglior misura assoluta della serie (103 metri), precedendo la prima inseguitrice di 2.5 punti anche grazie ad un atterraggio praticamente perfetto. Segnali incoraggianti in vista della gara di domani anche per l’austriaca Marita Kramer, seconda classificata in qualificazione (dopo aver vinto il Trial Round in assenza di Takanashi) con un salto davvero notevole di 101.5 metri.

Grandissima prestazione di squadra per la Slovenia, che ha piazzato ben tre atlete nella top5 con il terzo posto di Ema Klinec (135.4 punti con 98 metri), il quarto di Jerneja Brecl (135.0 punti con 102 metri anche grazie a condizioni di favore) ed il quinto del pettorale giallo Nika Kriznar (130.7 punti con 98.5 metri). Nessuna eliminazione eccellente da registrare, anche se tra i Paesi di vertice va sottolineata la grande difficoltà della Germania padrona di casa, alla luce della 15ma piazza di Anna Rupprecht come miglior risultato di giornata.

Buoni riscontri invece in casa Italia: le sorelle Malsiner sono salite di colpi rispetto alle serie di allenamento, inserendosi saldamente nella top15 in vista della prima gara individuale della rassegna iridata. Lara ha portato a casa un salto molto solido (122.7 punti con 98 metri, ma da stanga più alta rispetto alle big) valevole per la 13ma posizione, precedendo di una posizione e di appena tre decimi la sorella minore Jessica (122.4 punti con 96.5 metri). 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità