Salto con gli sci
Salto con gli sci, gara a squadre femminile Mondiali Oberstdorf 2021. Per la Germania una difesa del titolo disperata
Venerdì 26 febbraio 2021 verrà assegnato il II titolo iridato a squadre femminile di salto con gli sci su trampolino piccolo. Tale competizione ha fatto il proprio ingresso nel programma dei Mondiali solo a partire dall’edizione di Seefeld 2019, affiancandosi alla prova individuale, presente già da un decennio.
Per la verità il team event rosa avrebbe dovuto fare il proprio ingresso nella manifestazione iridata solo quest’anno, tuttavia nel gennaio 2019 gli organizzatori dell’edizione di Seefeld, di concerto con la Fis, hanno deciso di anticipare i tempi e di aggiungere letteralmente last minute la prova.
Sinora le gare a squadre femminili si sono disputate principalmente a livello di Mondiali junior, dove hanno fatto la propria comparsa a Otepää 2011. In ambito senior, sono state inserite nel programma della Coppa del Mondo a partire dall’inverno 2017-18. Si tratta, dunque, di un’innovazione recentissima.
Due anni fa, la medaglia d’oro andò alla Germania, che precedette l’Austria (argento) e la Norvegia (bronzo). L’Italia concluse in ottava posizione. Cionondimeno, le padrone di casa verosimilmente faticheranno oltremodo a difendere il titolo. Al tempo stesso, le azzurre non saranno della partita in quanto sono state convocate solamente due atlete per questi Mondiali. D’altronde, l’infortunio di Manuela Malsiner ha ridotto all’osso il contingente tricolore.
STAGIONE 2020-2021
Nell’inverno in corso si è disputato un solo team event, andato in scena a Ljubno nella giornata del 23 gennaio. La gara è stata vinta dalla Slovenia, che ha preceduto la Norvegia e l’Austria. Assente l’Italia.
PRECEDENTI OBERSTDORF
Non esistono precedenti di alcun tipo su questo trampolino, peraltro di nuovissima costruzione.
Foto: Shutterstock