Salto con gli sci
Salto con gli sci, Halvor Egner Granerud domina gara-1 a Klingenthal. Sul podio anche Stoch e Pavlovcic
Halvor Egner Granerud rispetta il pronostico della vigilia, vince la prima competizione del weekend a Klingenthal e ribadisce la sua impressionante superiorità attuale rispetto alla concorrenza in vista dei Campionati Mondiali di Oberstdorf. Il 24enne norvegese, capace di stampare il miglior punteggio nelle ultime nove serie disputate (tra allenamenti ufficiali, qualificazioni e gare), ha così conquistato il terzo successo consecutivo e soprattutto il nono complessivo in stagione nella Coppa del Mondo 2020-2021 di salto con gli sci maschile.
Granerud oggi ha fatto il vuoto specialmente nella seconda serie, dopo aver comunque chiuso al comando la prima manche con un paio di punti di margine sul primo degli inseguitori, rifilando alla fine la bellezza di 12.6 punti a Kamil Stoch. Il fuoriclasse polacco si è reso protagonista di un’ottima prestazione, portando a casa il settimo podio individuale della stagione grazie ad una velocità di stacco più competitiva rispetto alle ultime uscite, mentre va evidenziato il meritato terzo posto ottenuto da Bor Pavlovcic.
Il 22enne sloveno, rivelatosi finora estremamente competitivo in questi giorni sul Large Hill teutonico, ha chiuso gara-1 a 13.4 punti dalla vetta grazie ad una bella rimonta nella seconda serie (era 6° dopo la prima) che gli ha consentito di strappare il primo piazzamento sul podio della carriera nel circuito maggiore. Più staccati tutti gli altri, a partire dal quarto posto del polacco Piotr Zyla a 21.3 punti dal leader, mentre lo sloveno Anze Lanisek si è inserito in quinta piazza a -23.2 sfruttando nel migliore dei modi condizioni favorevoli nel primo salto per poi difendersi nella seconda parte di gara. Italia assente in questa tappa.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse