Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: il prologo di Klingenthal lo vince Granerud su Pavlovcic e Kubacki

Pubblicato

il

Come già accaduto a Titisee-Neustadt, a Klingenthal la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2020-2021 vede andare in scena, al posto delle qualificazioni, un prologo che serve solo per guadagnare i 3000 franchi svizzeri riservati a chi arriva primo. In questo caso a spuntarla è il leader di Coppa del Mondo, il norvegese Halvor Egner Granerud, che in controllo (e dalla stanga 16, unico a saltare da lì) arriva a 141 metri e 153.3 punti.

Alle sue spalle lo sloveno (e in ottima condizione) Bor Pavlovcic, che è l’unico dei primissimi partito dalla stanga 19, quella originale: per lui 140.5 metri e 145.4 punti, davanti al polacco Dawid Kubacki, che va meno lontano (138 metri), ma ha punteggio simile (145.2). Non sono in tanti a forzare, nel tardo pomeriggio che vede quarto il tedesco Markus Eisenbichler a 139.3 e quinto lo sloveno Anze Lanisek a 137.7.

Completano la top ten il norvegese Robert Johansson (136.2), il polacco Andrzej Stekala (134.2), il giapponese Ryoyu Kobayashi (134.1), il tedesco Pius Paschke (131.6) e il norvegese Marius Lindvik (131.5), appena davanti a Stefan Kraft: l’austriaco è 11° con 129.3 pensando più che altro a non fare danni. Da segnalare l’incidente occorso a Thomas Aasen Markeng: il norvegese ha subito la stessa sorte della squadra femminile (che è a Hinzenbach), accorgendosi che non avevano imbarcato i suoi sci sul volo verso Klingenthal. E’ riuscito a gareggiare (chiudendo 38°) grazie al prestito degli sci di riserva di Johansson. Dei big, quello che si è nascosto di più è sicuramente Karl Geiger: il tedesco è 33° a 113.

Non ci sono italiani: Alex Insam sta gareggiando in Coppa continentale, mentre Giovanni Bresadola è diretto ai Mondiali junior che si stanno per svolgere a Lahti a metà della prossima settimana.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità