Festival di Sanremo

Sanremo 2021: programma, date, chi presenta

Pubblicato

il

La grande festa di Sanremo 2021 sta finalmente per cominciare e, soprattutto, per diventare realtà. Il settantunesimo Festival della Canzone Italiana, infatti, dopo esser stata rinviata per i motivi che tutti conosciamo, ovvero l’interminabile pandemia da Coronavirus, andrà in scena da martedì 02 marzo a sabato 06 marzo.

Come da tradizione, la gara canora si svolgerà all’interno del Teatro Ariston, ma per quest’anno senza spettatori in presenza. Quella che si appresta a partire, sarà un’edizione diversa da tutte le precedenti, destinata a rimanere nella storia; tanto che il presentatore e direttore artistico, in collegamento nella trasmissione Che tempo che fa, ha parlato di un “Festival mai visto”.

Ovviamente c’è da crederci: che sarà un’edizione d’eccezione. A parte l’assenza del pubblico in sala, che ha creato tensioni e non poche polemiche, anche il cast dei cosiddetti “Big” risulta essere uno dei più innovativi dell’intera storia della kermesse nostrana. Tanti, infatti, gli artisti selezionati poco noti al grande pubblico, che giungono dal mondo “indie” o esplosi sul web. Interpreti e cantautori più noti ai giovani che al pubblico “senior” di Raiuno.

Una bella scommessa, insomma, quella di Amadeus che, anche nel ruolo di direttore artistico, condurrà Sanremo 2021 con il fido Fiorello, collega e amico di lunga data.

Come per Sanremo 2020, però, Amadeus sta preparando uno show che celebrerà e omaggerà il mondo femminile. Per questo anche quest’anno ha scelto diverse donne dello spettacolo che lo affiancheranno nelle cinque puntate nel ruolo di co-conduttrici. Tra queste la mitica Top Model Naomi Campbell e, conferma freschissima, la padrona di casa di Forum, Barbara Palombelli.

Date Sanremo 2021: quando inizia e quando finisce?

Il 71° Festival di Sanremo andrà in scena dal Teatro Ariston per cinque prime serate in onda sul primo canale della tv pubblica. Le date: dal 02 al 06 marzo 2021.

 PROGRAMMA SANREMO 2021

Il programma del Festival di Sanremo è, come sempre, molto variegato. Durante i cinque appuntamenti conosceremo e ascolteremo più volte le canzoni inedite dei “Campioni” oltre a quelle, ovviamente, della categoria Nuove Proposte che abbiamo già avuto modo di ascoltare durante la fase delle selezioni nel programma AmaSanremo.

Ci sarà la serata dedicata alle cover e tanti ospiti. Ma scopriamo di seguito nel dettaglio il programma delle cinque puntate:

Prima serata (02 marzo 2021)

Nella prima serata di Sanremo 2021 verranno presentati ufficialmente 13 dei 26 brani inediti selezionati, che saranno votati contemporaneamente dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico da casa attraverso il televoto. Le votazioni congiunte daranno luogo ad una prima classifica provvisoria. In questo primo appuntamento, si esibiranno anche quattro giovani: due saranno eliminati e altri due, invece, passeranno alla finalissima.

 Seconda serata (03 marzo 2021)

 Il secondo giorno del Festival della Canzone Italiana, in onda mercoledì 03 marzo, vedrà salire sul palco i restanti 13 Big con le loro canzoni. Come nella serata precedente, dopo aver ascoltato i brani, ci sarà la seconda classifica provvisoria dettata dal risultato del televoto e dalle scelte della Demoscopica. Inoltre, ascolteremo le restanti canzoni di Sanremo Giovani e gli altri due finalisti.

Terza serata (04 marzo 2021)

La terza puntata sarà dedicata alla canzone d’autore. Tutti i Big in gara si esibiranno, da soli, in duetto, o accompagnati da band e orchestre, con delle cover di brani italiani. Nella serata del 04 marzo, a votare saranno i musicisti e i vocalist dell’orchestra del Festival di Sanremo. La media tra le percentuali ottenute con queste esibizioni si sommeranno a quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti e, così, si determinerà una nuova classifica della sezione campioni.

Quarta Serata (5 marzo 2021)

Nel quarto appuntamento con Sanremo 2021 si esibiranno tutti i 26 cantanti e si riascolteranno tutte le canzoni in gara. La Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà per la prima volta e la media tra le percentuali di voto ottenute in questa serata si sommerà a quelle degli appuntamenti precedenti, dando vita ad un’altra nuova classifica. Venerdì 05 marzo sarà anche il giorno della finale della categoria Nuove Proposte, e quindi scopriremo il vincitore di Sanremo Giovani 2021.

Quinta Serata (6 marzo 2021)

La finalissima dell’edizione numero 71 del Festival della Canzone italiana di Sanremo si svolgerà sabato 06 marzo 2021. Nella quinta ed ultima puntata voteranno tutte le giurie (demoscopica, televoto e sala stampa web e tv). Così scopriremo la classifica “definitiva” con i tre cantanti sul podio. I primi tre in classifica si giocheranno, quindi, il primo posto assoluto e il titolo di vincitore a Sanremo 2021. Dopo aver ascoltato dal vivo, oppure attraverso una clip, i tre brani finalisti, verranno riaperte le votazioni solo tra i tre brani e artisti sul podio per decretare la canzone vincitrice.

Cantanti in gara e titoli canzoni

 Francesco Renga – Quando trovo te

Coma_Cose – Fiamme negli occhi

Gaia – Cuore Amaro

Irama – La genesi del tuo colore

Fulminacci – Santa Marinella

Madame– Voce

Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

Fasma – Parlami

Arisa – Potevi fare di più

Giò Evan – Arnica

Maneskin – Zitti e basta

Malika Ayane – Ti piaci così

Aiello – Ora

Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista

Ghemon – Momento perfetto

La rappresentante di lista – Amare

Noemi – Glicine

Random – Torno a te

Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima

Annalisa – Dieci

Bugo – E invece sì

Lo Stato Sociale – Combat Pop

Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’

Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome

 Il Conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021

 Chi è il conduttore di Sanremo 2021? Per il secondo anno consecutivo, il padrone di casa al Teatro Ariston di Sanremo sarà Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus.

Il conduttore ravennate, anche direttore artistico, come l’anno scorso sarà affiancato da Fiorello. Con loro tanti volti noti dello spettacolo.

Tutte le presentatrici di Sanremo

Ma chi affiancherà Amadeus a Sanremo 2021? Quali saranno le donne nel ruolo di co-conduttrici o “vallette”?

A Sanremo 2021 troveremo nel ruolo di conduttrici la bellissima cantante Elodie, in gara lo scorso anno con la hit “Andromeda”; la giovane attrice bolognese Matilda De Angelis; la super modella Naomi Campbell e, ultima annunciata, la conduttrice di casa Mediaset Barbara Palombelli, che sarà la “madrina” della quarta serata del Festival.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version