Sci Alpino
Sci alpino, Austria davanti nella prima prova femminile di discesa dei Mondiali. Sesta Marsaglia
Mirjam Puchner è risultata la più veloce al termine della prima prova della discesa femminile dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021 di sci alpino. L’allenamento della mattinata sulla Olimpia delle Tofane (il secondo scatterà alle ore 13.00) non è stato assolutamente indicativo, dato che le atlete non hanno affrontato il percorso completo, ma venivano fermate all’altezza del Rumerlo. La giornata, finalmente, si sta dimostrando perfetta, con sole pieno e temperature vicino ai -10°. La neve è ghiacciata e il tracciato meraviglioso per la velocità.
Passando ai cronometri, Mirjam Puchner ha fatto segnare il miglior tempo di questa prima prova in 1:08.26 con 54 centesimi di vantaggio sulla connazionale Tamara Tippler, quindi terza la svizzera Lara Gut-Behrami a 67, a caccia del bis dopo la medaglia d’oro in superG di ieri. Quarta posizione per la statunitense Breezy Johnson a 71 (sempre eccellente quando c’è da far andare gli sci in questa stagione), quinta la svizzera Michelle Gisin a 92, mentre è sesta la nostra Francesca Marsaglia a 97 centesimi, autrice di una prova interessante, specialmente nei tratti più filanti. Settima posizione per la canadese Marie-Michele Gagnon a 1.03, ottava per la slovena Ilka Stuhec a 1.15, nona per la svizzera Priska Nufer a 1.20, mentre è decima la sua connazionale Jasmine Flury a 1.22.
Le altre italiane si sono classificate ben lontane dalle posizioni che contano: ventunesima Elena Curtoni a 1.69, ventiquattresima Nadia Delago a 1.82, quindi trentesima Laura Pirovano a 2.83. Non hanno preso il via, come previsto, Marta Bassino e Federica Brignone.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse