Sci Alpino

Sci alpino, Cortina 2021: Paris-Feuz, è sfida a due nella discesa maschile? Chance d’oro per l’Italia

Pubblicato

il

Domenica 14 febbraio 2021, forse la giornata più attesa dei Mondiali di Cortina, sicuramente in casa Italia. E’ il momento della discesa libera maschile. Se le giocherà al massimo delle sue possibilità Dominik Paris, che ha dominato le due prove cronometrate della libera (nella prima, saltando due porte, come quasi tutti) prevista oggi sulla Vertigine alle 11 (diretta RaiSport ed Eurosport), per una chance d’oro da provare a cogliere al volo.

La giuria di gara ha accolto le proteste degli atleti, velocizzando il tratto iniziale e modificando il tracciato. Ora, non ci sono più scuse, per nessuno. Paris, Feuz e la pattuglia di austriaci si giocheranno il titolo, che all’Italia maschile manca da Aspen 1950 (Zeno Colò). Dominik: “La pista così è molto più bella, sarà un grande spettacolo domenica, prevedo una gara molto aperta, con distacchi minimi“. “Domme” partirà con il pettorale 3: ha scelto per primo Beat Feuz e il campionissimo elvetico è andato sul numero 7, con Matthias Mayer che ha optato per il 5. L’1 è finito a Vincent Kriechmayr, che aprirà quindi la discesa mondiale partendo prima di Andreas Sander, outsider per la sfida di domani. Tra Mayer e Feuz vedremo un altro grande discesista qual è Thomas Dressen, anche se ovviamente sarà il rientro agonistico del bavarese ed è difficile attendersi un risultato da medaglia. La Francia punterà su Muzaton (8), Clarey (9) e Allegre col 12, ma anche su Bailet che ha pescato il 20. Pericolosissimo Max Franz, al via per decimo e ben prima del campione del mondo in carica, Kjetil Jansrud (pettorale 17), che sembra però davvero ben lontano dal livello dei migliori su questa pista.

Per l’Italia via anche Schieder, ieri 5° in prova, Marsaglia (7°) e Innerhofer, che si è nascosto nell’ultimo training. Per stupire oggi?

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version