Sci Alpino
Sci alpino, immenso Dominik Paris, trionfa a Garmisch! Il ritorno del Re della discesa!
Dominik Paris è tornato! L’altoatesino si riprende il gradino più alto del podio nella discesa libera di Garmisch, conquistando la sua diciannovesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Prestazione eccezionale del nativo di Merano che ha fatto la differenza nella parte della compressione, portandosi dietro grandissima velocità grazie a delle linee semplicemente perfetto.
Un ritorno al successo tanto atteso per Paris, che non vinceva dalla discesa di Bormio del dicembre 2019. La vittoria di oggi poi conferma come il campione azzurro stia ritrovando la forma migliore proprio in prossimità dei Mondiali di Cortina, dove si presenterà per difendere il titolo in superG e per conquistare una medaglia ovviamente anche in discesa.
Podio dalle grandi firme, visto che al secondo posto ha chiuso lo svizzero Beat Feuz con un ritardo di 37 centesimi da Paris. Terza posizione per l’austriaco Matthias Mayer, che ha invece pagato 40 centesimi dall’azzurro. Quarto posto per l’austriaco Max Franz (+0.42), che ha preceduto Christof Innerhofer quinto a 72 centesimi da Paris. Poteva arrivare il podio per l’altoatesino, che ha commesso qualche sbavatura nella parte finale, perdendo quei decimi necessari per chiudere tra i primi tre. Sesto lo svizzero Carlo Janka (+1.02) davanti all’americano Travis Ganong (+1.10) e allo svizzero Marco Odermatt (+1.12). Completano la top-10 l’austriaco Daniel Hemetsberger (+1.15) ed il francese Johan Clarey (+1.18)
Con questa vittoria Paris si porta al terzo posto della classifica di specialità con 288 punti. In testa c’è sempre Beat Feuz con 406 punti davanti all’austriaco Mayer (358).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse