Sci Alpino
Sci alpino, inversione dei primi 15 nella seconda manche dello slalom ai Mondiali: la causa
Clamorosa novità nello slalom maschile dei Mondiali di Cortina 2021. A causa del caldo e di un possibile deterioramento del tracciato, la FIS ha deciso che nella seconda manche ci sarà l’inversione dei quindici e non quella consueta dei trenta.
La federazione ha sicuramente voluto preservare lo spettacolo, garantendo a coloro che sono andati meglio nella prima manche di non essere clamorosamente sfavoriti. Una decisione che regala sicuramente una seconda prova altamente spettacolare, visto che i distacchi sono comunque risicati con quattordici atleti in meno di un secondo e con il quindicesimo ad 1.12 dalla vetta.
La decisione della FIS è sicuramente discutibile ed i pareri tra gli stessi atleti sono diversi. Alex Vinatzer si è detto contrario all’inversione dei quindici, nonostante questa cosa lo possa aiutare. In altre gare del Mondiale la federazione non ha preso questi provvedimenti e si apre sicuramente un precedente importante e che potrebbe anche portare ad ulteriori cambiamenti e rivoluzioni in futuro.
Sarà dunque battaglia per le medaglie, con Vinatzer che si gioca qualcosa di eccezionale dopo il secondo posto nella prima manche a 14 centesimi da Adrian Pertl. Appuntamento alle 13.30 con l’ultima gara dei Mondiali di Cortina 2021.
Foto LaPresse