Sci Alpino
Sci alpino, le pagelle di oggi: austriaci dominanti, cresce Odermatt. Bene Innerhofer e Paris, gli altri italiani soffrono
Con la vittoria di Vincent Kriechmayr nel superG di Garmisch (Germania) si chiude la prima parte della stagione della Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021 ed ora tutta la concentrazione passa a Cortina in vista dei Mondiali. Dominio austriaco sulla Kandahar, con Matthias Mayer secondo, mentre è ottimo terzo Marco Odermatt. Prova soddisfacente per Dominik Paris e, soprattutto, Christof Innerhofer, mentre gli altri italiani deludono le attese. Andiamo, quindi, a distribuire le pagelle della gara odierna.
LE PAGELLE DEL SUPERG DI GARMISCH
VINCENT KRIECHMAYR 10: impeccabile. Non ci sono altri termini. L’austriaco scia che è una meraviglia, e non è certo una novità. Veloce dove serve, pennella nelle curve, non sbaglia nulla. Vince con pieno merito e scappa nella classifica di specialità. Pronto anche per il titolo iridato a Cortina.
MATTHIAS MAYER 9: ad un soffio da una ennesima gioia. Beffato per 17 centesimi, forse per una parte finale non impeccabile, ma è come andare a cercare il classico pelo nell’uovo. L’austriaco è in un momento di forma eccellente e lo farà vedere anche ai Mondiali. L’Austria potrebbe davvero fare incetta di medaglie in superG…
MARCO ODERMATT 8.5: la condizione cresce bene e si presenterà a Cortina al meglio. Terza posizione in supergigante a Garmisch, non è certo un risultato che possa passare in cavalleria. L’elvetico unisce qualità a scorrevolezza, con una tecnica che in pochi possono vantare.
NILS ALLEGRE 8: dopo diversi sprazzi oggi sfiora il podio per appena 8 centesimi. Chiude in quarta posizione ma è nettamente il migliore della squadra francese. Mina vagante a Cortina!
CHRISTOF INNERHOFER 7.5: un quinto posto che lo vede esultante a fine gara, con la consapevolezza che, senza qualche sbavatura nella parte centrale, poteva arrivare anche il podio. Dopo tante difficoltà fisiche l’altoatesino si sta preparando al meglio per i Mondiali.
DOMINIK PARIS 7: si ferma in ottava posizione per questione di qualche centesimo. Dopo la vittoria di ieri aveva già ampiamente fatto il suo a Garmisch, ma oggi in superG ha messo un altro mattoncino in vista di Cortina.
MATTEO MARSAGLIA 5: non ci siamo proprio. Il nostro alfiere chiude 26° a 1.65 non dando mai la sensazione di poter essere veloce. Serve una inversione rapida, perchè la top10 rimane sempre troppo lontana.
EMANUELE BUZZI 4.5: si aggrappa alla trentesima posizione ma è davvero poco. Non riesce a piazzare la giusta zampata nemmeno a Garmisch, e il morale non migliora…
RICCARDO TONETTI 4.5: si ferma in trentatreesima posizione a 1.87, alle spalle anche di Florian Schieder (voto 5.5), con una gara che è servita più in ottica Cortina.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse