Sci Alpino
Sci alpino, Mikaela Shiffrin torna regina e vince l’oro mondiale in combinata. Brignone fuori
Mikaela Shiffrin conquista la medaglia d’oro nella combinata dei Mondiali di Cortina. Un dominio assoluto quello dell’americana, brava in superG ed eccezionale in slalom, dove ha inflitto distacchi molto pesanti alle dirette rivali. Si tratta del sesto oro iridato della carriera per la campionessa americana, il primo in questa specialità.
Un podio completato come da pronostico da Petra Vlhova (+0.86) e Michelle Gisin (+0.89), con la slovacca che ha battuto la svizzera nella lotta per la medaglia d’argento. Una differenza comunque evidente nel confronto con Shiffrin, che ha saputo fare velocità fin dalle prime porte.
Ennesimo quarto posto per la squadra azzurra con Elena Curtoni (+2.35) brava a difendersi tra i pali stretti e ad ottenere un piazzamento comunque di valore. Quinta l’austriaca Ramona Siebenhofer (+2.81), che ha preceduto una Marta Bassino (+3.54), che non è mai riuscita a trovare ritmo nella prova di slalom.
Grande delusione in casa Italia per Federica Brignone, che aveva chiuso in testa la prova di superG. La gara della valdostana purtroppo è durata solo tre porte, uscendo subito sul tratto iniziale davvero molto ghiacciato e che ha messo davvero in grande difficoltà tante atlete, tra cui anche la svizzera Wendy Holdener.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse