Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2021: Mikaela Shiffrin per il pokerissimo, ma le avversarie sono tante. E l’Italia…

Pubblicato

il

Quattro atlete e poi il resto del mondo? Possibile, ma nei Mondiali delle sorprese tutto potrà accadere oggi sulla Drusciè, teatro dello slalom femminile a Cortina 2021, manche alle 10 e 13.30. Si riparte da Mikaela Shiffrin, tre medaglie in tre gare finora e dai suoi quattro successi iridati consecutivi nella specialità (record) da Schladming 2013. E’ lei la favorita numero uno, anche per come sta sciando. Oltretutto ha vinto l’ultimo slalom disputato in Coppa, a Flachau, quasi 40 giorni fa.

Ma, appunto, c’è l’incognita dello stato di forma per tutte in questa disciplina. Liensberger proverà  a imitare Anna Veith e vincere tre medaglie in una singola edizione per l’Austria e sembra la principale avversaria dell’americana; poi c’è Gisin, gasata anche dal podio del fidanzato De Aliprandini, ieri. Infine ecco Vlhova, sempre potente, ma con difetti tecnici evidenti (saltellante quasi a ogni curva) apparsa già da un mese in calo di forma, quanto meno nelle discipline tecniche. Holdener può essere della partita, attenzione a Moltzan, Rast e alle canadesi come sorprese.

L’Italia spera in Irene Curtoni, unica nel primo gruppo di partenza, con Brignone che avrà il 16 (ottimo pettorale), Peterlini in recupero dai guai alla schiena e la giovane Gulli dalla sciata interessante. Poche chance, ma zero pressione. Quindi, provateci! La Svizzera prova l’en-plein di medaglie d’oro nelle specialità più “classiche”, discesa, superG, gigante, slalom, impresa riuscita già a Crans Montana 1987…

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version