Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali: borsino e favorite discesa donne di oggi. Lara Gut vuole il bis, Ledecka, Johnson e le austriache tentano il colpo

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali di sci alpino 2021 di Cortina d’Ampezzo sono pronti a consegnare la seconda medaglia d’oro della manifestazione. Dopo il superG disputato nella giornata di giovedì, oggi alle ore 11.00 toccherà alla discesa riproporre le atlete in pista, per una gara che si annuncia interessante e ricca di spunti.

Se nel superG l’Italia partiva con concrete speranze di podio, questa volta le italiane dovranno superarsi per mettere al proprio collo una medaglia. Senza Marta Bassino e Federica Brignone (e soprattutto con Sofia Goggia sul divano di casa in stampelle), già proiettate sulla combinata di lunedì, il nostro quartetto dovrà centrare la gara perfetta sulla Olimpia delle Tofane. Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Laura Pirovano e Nadia Delago non partono con i favori del pronostico, ma ce la metteranno tutta per inserirsi nella battaglia.

Chi, invece, sarà prontissima a dire la sua è Lara Gut-Behrami. La svizzera, dopo aver spezzato il tabù della medaglia d’oro iridata, è pronta ad andare a caccia del bis. Vista la sua condizione psico-fisica, la fuoriclasse elvetica è pronta a dettare ancora legge, ma le insidie non mancheranno. Incominciando proprio dalla squadra rosso-crociate, con Corinne Suter, eccellente lungo tutto il corso della stagione, e già medagliata (argento) in superG. Spostandoci di pochi chilometri, bisognerà tenere molto bene sott’occhio la squadra austriaca. Tamara Tippler e Mirjam Puchner si sono mosse bene nelle prove e cercheranno di spingere tutta la nazionale.

Assieme a loro bisognerà tenere assolutamente in attenzione la ceca Ester Ledecka e la statunitense Breezy Johnson. La prima ha dimostrato lungo tutta la sua carriera che, se è in giornata, non teme nessuna. Ed anche a Cortina è pronta per stupire. La seconda, invece, è reduce da una stagione eccellente in discesa, quasi sempre a podio, e sa far filare gli sci davvero in maniera egregia. I nomi più interessanti per la lotta alle medaglie saranno più o meno questi, ma attenzione alle outsider. Dall’austriaca Stephanie Venier, alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, senza dimenticare la canadese Marie-Michele Gagnon e la slovena Ilka Stuhec.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità