Sci Alpino
Sci alpino, quanti soldi ha guadagnato Marta Bassino con l’oro ai Mondiali? Montepremi per la vittoria in parallelo
Marta Bassino si è laureata Campionessa del Mondo di parallelo. La piemontese, qualificatasi al tabellone a eliminazione diretta con l’ultimo tempo utile e con appena un centesimo di vantaggio sulla prima delle escluse, è riuscita a fare saltare il banco e a conquistare un’insperata medaglia d’oro ai Mondiali 2021 di sci alpino. L’azzurra è stata davvero spettacolare a Cortina d’Ampezzo e nei testa a testa del pomeriggio si è esaltata, sfruttando al meglio la più veloce pista rossa dove aveva il vantaggio di disputare le seconde manche e dove ha sempre recuperato lo svantaggio accumulato nella prima run.
La 24enne, quest’anno vincitrice di ben quattro giganti e attuale leader della Coppa del Mondo di specialità, ha trionfato in maniera inattesa, anche grazie a due affermazioni per pari merito in semifinale e in finale. Martedì memorabile per Marta Bassino, che conquista così la prima medaglia per l’Italia in questa rassegna iridata casalinga, facendolo tra l’altro in una specialità che non ha mai regalato grandissime soddisfazioni ai nostri colori. Si tratta di un successo spettacolare e che scalda la piemontese in vista del gigante di giovedì, dove partirà tra le favorite per il gradino più alto del podio.
Il sigillo in parallelo proietta la nostra portacolori in una nuova dimensione a livello sportivo, ma le regala anche qualche soddisfazione dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Marta Bassino vincendo la medaglia d’oro in parallelo ai Mondiali 2021 di sci alpino? La cifra non è al momento nota perché, a differenza di quello che accade in Coppa del Mondo, non è la Federazione Internazionale a elargire i premi seguendo una tabella definita prima dell’inizio della stagione. Il riconoscimento in denaro viene assicurato dalle singole Federazioni Nazionali e quella italiana non ha ancora comunicato l’importo dell’assegno.
Come evidenzia Eurosport, però, si potrebbe presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi disputati): 55.000 franchi svizzeri (circa 50.912 euro). Una vittoria in Coppa del Mondo vale in media 45.000 franchi svizzeri (circa 41.655 euro) e infatti la nostra Marta Bassino ha messo da parte ben 282.281 franchi svizzeri (circa 261.303 euro) in questa stagione, issandosi al terzo posto del Prize Money Standing, la classifica dei premi stilata ufficialmente dalla Federazione Internazionale.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MARTA BASSINO CON L’ORO AI MONDIALI?
La cifra esatta non è ancora stata comunicata. Si può presumere che l’importo sia molto vicino a quello garantito ai Mondiali 2019 (gli ultimi disputati): 55.000 franchi svizzeri (circa 50.912 euro).
Foto: Lapresse