Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Alexander Bolshunov rischia due gare di squalifica in caso di nuovo comportamento antisportivo

Pubblicato

il

Ad oltre un mese dallo scontro tra il russo Alexander Bolshunov ed il finlandese Joni Mäki, avvenuto al termine della staffetta della Coppa del Mondo di Lahti, che ha portato alla squalifica del primo, la FIS prende ulteriori decisioni in merito, dando una sorta di condizionale al vincitore della Coppa del Mondo 2020-2021. Bolshunov, infatti, non dovrà rendersi protagonista di ulteriori gesti antisportivi nel corso dei prossimi cinque eventi tra Mondiali e Coppa del Mondo, pena la sospensione per due gare di Coppa del Mondo ed ulteriori possibili sanzioni: questa vicenda dunque si trascinerà anche nella prossima stagione, precisamente per le prime tre tappe di Coppa del Mondo 2021-2022. Infatti, come ha precisato la FIS, per evento si intendono tutte le gare che si disputano in una stessa località, dunque il primo evento in questione saranno i Mondiali in corso ad Oberstdorf, in Germania, mentre il secondo sarà la Tappa di Coppa del Mondo di Engadina, in Svizzera, che chiuderà la stagione 2020-2021. Il conteggio riprenderà nel 2021-2022.

Questo il comunicato FIS: “Decisione del Commissario per l’etica e la conformità su Alexander Bolshunov. Il Consiglio FIS ha incaricato un Commissario indipendente per l’etica e la conformità di indagare ulteriormente sul caso avvenuto al termine della staffetta di Lahti che coinvolge Alexander Bolshunov (RUS) e Joni Mäki (FIN). Dopo aver esaminato tutti i fatti, il Commissario ha stabilito che Alexander Bolshunov avrà un periodo di prova che durerà attraverso i prossimi cinque eventi FIS (solo Coppa del Mondo FIS e Campionati del Mondo FIS). Se non si verificano ulteriori comportamenti antisportivi che coinvolgono l’atleta nei cinque eventi successivi, non verranno intraprese ulteriori azioni. Tuttavia, in caso di incidente, l’atleta verrà sospeso per due gare consecutive di Coppa del Mondo di sci di fondo, con possibili sanzioni aggiuntive, a seconda della natura dell’infrazione“.

Per fugare ogni dubbio la FIS ha in seguito precisato: “Definizione “Eventi FIS” in relazione alla decisione del Commissario per l’etica e la conformità su Alexander Bolshunov. Un Evento FIS è considerato unico con tutte le competizioni di Coppa del Mondo o Campionati del Mondo che si svolgono nello stesso momento e luogo, come definito dal Calendario FIS (ad esempio, tutte le competizioni a Lahti, che si sono svolte il 23 e 24 gennaio 2021 costituiscono un Evento FIS)“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità