Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2021. Weekend da sfruttare a tutti i costi per Federico Pellegrino

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci di fondo resta al Nord, affrontando una nuova tappa in Svezia. Abbandonata Falun, ci si sposta a Ulricehamn, località entrata nel giro del massimo circuito solo di recente, ma dove la passione per gli sci stretti è enorme. Infatti solitamente le competizioni disputate in questo comune, situato circa 100 km a est rispetto a Göteborg, sono benedette da autentici bagni di folla. Non sarà di certo così in questo 2021, in cui stiamo vivendo i tempi del Covid-19. D’altronde la location è perfettamente attrezzata per ospitare un gran numero di persone, essendo uno dei poli sciistici più rinomati della Svezia meridionale, sia per quanto riguarda lo sci alpino che il fondo.

Oltre al turismo, Ulricehamn sta cercando di diventare meta ambita anche per la Coppa del Mondo di fondo. Sinora è entrata in calendario solo a stagioni alterne e, per la verità, in questo 2021 non avrebbe dovuto ospitare alcun appuntamento. Tuttavia, la rinuncia di Premanon e la necessità di razionalizzare gli spostamenti in seguito alla pandemia di Coronavirus, hanno permesso al comune della contea Västra Götaland, di guadagnare una data anche per l’inverno corrente.

Il programma del weekend prevede una sprint e una sprint a coppie, entrambe a skating. Si tratta di format del tutto inediti su queste nevi, che sinora hanno ospitato esclusivamente 15 km contro il cronometro e staffette. Per la cronaca, i due atleti capaci di vincere competizioni di Coppa del Mondo a Ulricehamn sono il canadese Alex Harvey (2017) e il francese Maurice Manificat (2019). Dunque, nessuno scandinavo si è ancora imposto da queste parti. Per la verità, esiste un successo norvegese, seppur giunto nella staffetta del 2017. La prova a squadre del 2019 è invece stata appannaggio della Russia. In casa Italia non si registra alcun risultato di rilievo in ambito individuale.

Venendo al prossimo weekend, è evidente come Federico Pellegrino possa sfruttare un’occasione propizia per tirare la spallata decisiva nella corsa alla Coppa del Mondo sprint. L’azzurro viene da un weekend nella sfavorevole tecnica classica, dove è comunque riuscito a guadagnare terreno su Alexander Bolshunov e Gleb Retivykh. Tra sabato e domenica ci saranno in palio 125 punti nel passo pattinato, prediletto dal valdostano. Considerando come dopo Ulricehamn, quasi tutte le prove saranno in alternato, è evidente come l’italiano debba allungare sui russi, attualmente staccati rispettivamente di 65 e 70 lunghezze, in maniera tale da difendersi con più agio nelle competizioni successive. Peraltro Bolshunov non sarà neppure della partita, in quanto ha preferito disertare la tappa svedese per preparare al meglio i Mondiali di Oberstdorf.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version