Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Francesco De Fabiani annuncia che non farà skiathlon e 15 km ai Mondiali. Quattro gare per lui

Pubblicato

il

Francesco De Fabiani ha comunicato che, ai Mondiali di Oberstdorf, effettuerà quattro gare sulle sei che avrebbe potuto disputare. Il nativo di Aosta affida a un comunicato stampa le sue intenzioni, che tengono conto anche del calendario della rassegna iridata.

A fare le spese della selezione, per l’azzurro, sono la skiathlon e la 15 km. Di seguito le sue parole, riportate dal proprio sito: “Partirò subito con la Sprint in classico in programma giovedì 25 febbraio, per partecipare poi alla Team Sprint in tecnica libera del 28 febbraio, dove spero di essere al via insieme a Federico Pellegrino”.

E ancora, sulla skiathlon: “Quella gara, che peraltro si adatterebbe alle mie caratteristiche, è posizionata in calendario il giorno prima della Team Sprint, gara nella quale io e Pellegrino abbiamo probabilmente le migliori possibilità di lottare per una medaglia. La condizione della neve attuale è piuttosto complicata e questo caldo probabilmente renderà difficile il tutto. Inoltre, chi deciderà di partecipare a entrambe le gare, cioè Skiathlon e Team Sprint, probabilmente accuserà affaticamento proprio durante la Team Sprint, alla quale noi teniamo particolarmente”.

Quanto alla 15 km, invece, questa la motivazione: “Dispiace, ma questa 15 km, peraltro in tecnica libera, ha troppa salita e mal si adatterebbe alle mie caratteristiche, preferisco concentrarmi per la staffetta 4×10 Km in programma venerdì 5 marzo, dove ovviamente non abbiamo ancora la certezza della composizione del team, ma di sicuro è una delle gare a cui tengo di più”.

Anche parlando della 50 km, la quarta e ultima delle gare che disputerà, c’è la sottolineatura legata alle condizioni meteorologiche critiche, che già hanno costretto ad anticipare la sprint dal primo pomeriggio al mattino.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità