Sci di fondo
Sci di fondo: Italia in finale con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani nella team sprint dei Mondiali 2021
Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino conquistano la finale della team sprint in rappresentanza dell’Italia ai Mondiali di Oberstdorf 2021. La coppia azzurra, che due anni fa a Seefeld ha raccolto la medaglia di bronzo, non ha avuto nessun problema nella seconda batteria di qualificazione, venti secondi più lenta della prima in funzione del quadro tattico della stessa, raccogliendo dunque la possibilità di gareggiare ancora tra meno di un’ora.
Nell’autentica battaglia che è la prima semifinale, vanno avanti per via diretta Norvegia (Erik Valnes/Johannes Klaebo) in 14’30″19, Russia senza bandiera (Alexander Bolshunov/Gleb Retivykh) a 12 centesimi, Svezia (Karl-Johan Westberg/Oskar Svensson) a 43 centesimi e Canada (Antoine Cyr/Graham Ritchie) a 61 centesimi. Quest’ultima è la sorpresa notevole, con la Finlandia di Joni Maeki e Ristomatti Hakola che si trova a 1″52 e a rischio eliminazione, superata anche dalla Polonia di Maciej Starega e Dominik Bury, che le si trova 2 centesimi davanti. Rischio sventato, considerato l’andamento maggiormente lento della batteria successiva.
La seconda semifinale, nella zona di testa, è spesso e volentieri il regno del caos (soprattutto in zona cambio, con un contatto tra l’americano Gus Schumacher e Hediger), dal quale fortunatamente si tengono lontani De Fabiani e Pellegrino. Verso il quinto cambio, al sesto chilometro, se ne va un terzetto con Francia (Lucas Chanavat/Richard Jouve), Italia e Repubblica Ceca (Ludek Seller/Michal Novak), sul quale rientrano Svizzera (Jovian Hediger/Roman Furger) e Austria (Mika Vermuelen/Benjamin Moser). Sulla salita finale, per evitare rischi, Pellegrino prende la testa e non la molla più, trascinando l’Italia in finale con il tempo di 14’53″56, 29 centesimi meglio della Repubblica Ceca, 68 della Francia e 1″02 della Svizzera, che a quel punto elimina l’Austria.
L’appuntamento è dunque intorno alle ore 13:15 per la finale che potrebbe consegnare una medaglia a De Fabiani e Pellegrino, nel qual caso sarebbe la prima del contingente tricolore in questi Mondiali.
Foto: LaPresse