Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2021: le condizioni della neve portano ad una variazione delle regole della team sprint

Pubblicato

il

Cambiano le regole per il passaggio del turno per quel che concerne le team sprint in tecnica libera di sci di fondo che andranno in scena domani ai Mondiali di sci nordico ad Oberstdorf, in Germania: le alte temperature potrebbero incidere sulla neve, che potrebbe cambiare repentinamente, anche tra una semifinale e l’altra, che andranno in scena a 28 minuti l’una dall’altra.

Alle ore 11.00 ed 11.28 le due semifinali femminili, alle ore 11.56 e 12.24 quelle maschili: a differenza di quanto accade solitamente, domani, la qualifica automatica alla finale sarà riservata ai primi quattro team di ciascuna semifinale più i due migliori tempi assoluti tra i team non qualificati (la norma applicata solitamente invece prevede due qualificati per piazzamento in ciascuna semifinale più i sei migliori tempi di ripescaggio).

Finale femminile alle 13.00, alle 13.30 ultimo atto maschile: in gara per l’Italia ci saranno Lucia Scardoni e Greta Laurent tra le donne e Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino tra gli uomini. In entrambi i casi le coppie azzurre saranno in gara nella seconda semifinale, quindi la neve potrebbe essere meno performante rispetto alla gara precedente in caso di temperature alte. In tal caso le coppie azzurre potrebbero trarre beneficio dal cambio di regola.

Questo il comunicato della FIS: “Poiché le condizioni della neve per la team sprint di domani tra la semifinale 1 e la semifinale 2 possono variare molto, si applicherà la seguente modifica delle regole, supportata dalle squadre e dai presidenti di Coppa del Mondo, sci di fondo, e Comitati di regole e controllo: da ogni semifinale, le prime 4 squadre si qualificheranno per la finale più 2 squadre per crono (invece delle prime 2 e 6 per crono)“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità