Softball
Softball: chi era Enrico Obletter? L’Italia si stringe attorno al suo manager più vincente
La Nazionale italiana si softball ha perso la sua guida, con il ct Enrico Obletter che è rimasto vittima del covid, lasciando un vuoto enorme nello sport del batti e corri. Obletter, 62enne, nacque a Sydney, in Australia, facendo ritorno in Italia nella sua terra d’origine, l’Abruzzo, portando alla promozione in A2 il suo Chieti, per poi divenire il manager più vincente d’Italia, sulle panchine di Macerata, Caserta e Bussolengo, per un totale di 9 Scudetti, 3 Coppe Italia e 5 Coppe dei Campioni.
La prima esperienza con la maglia azzurra arrivò dunque nel 2000, alle Olimpiadi di Sydney, nello staff di Tonino Micheli, raggiungendo il quinto posto. Dal 2017 l’esperienza da capo allenatore, centrando l’obiettivo più importante, quello di riportare la Nazionale ai Giochi Olimpici di Tokyo, oltre alla conquista degli Europei, sconfiggendo l’Olanda.
Sostituirlo non sarà facile, ma l’eredità che lascia è quella di un gruppo di ragazze di grande talento e determinazione, che si toglieranno altre soddisfazioni nei prossimi anni.
Foto: Ezr / Nadoc – FIBS