Seguici su

Superbike

Superbike, Pirelli sarà fornitore unico delle gomme fino al 2023 festeggiando i 20 anni nel Mondiale

Pubblicato

il

Pirelli si lega al Campionato del Mondo di superbike per altri tre anni. La casa della P lunga, infatti, ha annunciato che sarà fornitore unico di pneumatici della categoria dedicata alle derivate di serie fino al 2023. Una occasione importante, dato che con questo prolungamento, si festeggeranno i 20 anni di una formula monogomma, un vero e proprio record nel motorsport. Pirelli e superbike, infatti, hanno unito i propri mondi sin dal lontano 2004 e con questo accordo il binomio decide di proseguire in maniera ancor più solida. La scelta del monogomma dunque si conferma di grande successo, livellando squadre e moto.

Nonostante la stagione 2020 sia risultata enormemente complicata e decisamente più impegnativa dal punto di vista logistico, ha lasciato un feedback positivo sul lavoro di Pirelli, che conferma anche il format di pneumatici che aveva portato già lo scorso anno. Piloti e squadre del mondiale Superbike saranno dunque equipaggiati di pneumatici slick della gamma DIABLO Superbike, come riporta motorsport.com.

Le parole di Claudio Zanardo, Senior Vice President Pirelli Moto: “Il connubio tra Pirelli e il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike è da sempre molto forte. Fin dall’inizio del suo coinvolgimento Pirelli è stata partner attiva del Campionato non solo come Fornitore Unico di Pneumatici, ma contribuendo a delinearne identità e peculiarità che lo hanno sempre distinto da altre competizioni motociclistiche. Pirelli applica agli pneumatici la filosofia del Campionato delle derivate di serie con la scelta di fornire pneumatici di gamma acquistabili da tutti i motociclisti sul mercato. La partnership tra Pirelli e Dorna WSBK Organization non è mai stata così forte e i risultati positivi in termini di visibilità e TV audience ottenuti nel corso del 2020 ne sono una dimostrazione.”

Il commento di Marc Saurina, WorldSBK Executive Director: “Sono lieto di continuare la nostra partnership con Pirelli, divenuto Fornitore Ufficiale Unico di pneumatici del Campionato dal 2004 e da allora parte integrante di un racing fenomenale. Pirelli continua a sviluppare pneumatici per la classe WorldSBK e oltre, per trasferire i propri prodotti ai clienti di tutto il mondo. Pirelli è da sempre un forte partner del Campionato e le sfide che abbiamo affrontato insieme nel 2020 hanno confermato la forza della nostra partnership che festeggerà il suo ventesimo anniversario nel 2023, un record nel settore del motorsport. Con la continua collaborazione tra WorldSBK e Pirelli, possiamo aspettarci altre fantastiche competizioni”.

Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive della Business Unit Moto di Pirelli: “All’annuncio del rinnovo del contratto di Fornitura Unica Pneumatici, nell’ottobre del 2019, è seguito un anno in cui molte cose sono state stravolte. Pirelli e Dorna hanno lavorato insieme per portare a termine un campionato Mondiale che ha dimostrato una capacità di resistenza e resilienza notevoli, rafforzando ulteriormente la partnership e portando entrambi alla consapevolezza di essere in grado di gestire al meglio la prossima stagione, così come la continuazione del Campionato delle derivate dalla serie negli anni futuri. Il numero e la qualità degli iscritti quest’anno è un chiaro segno che avremo un livello di competitività e intrattenimento mai visti prima. Continueremo a lavorare insieme a Dorna WSBK Organization alla crescita del Campionato ed in particolare a quella della neonata Yamaha R3 bLU cRU European Cup, perché i giovani piloti di oggi saranno i futuri protagonisti del Mondiale Superbike di domani.”

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità